Corriere dello Sport

LIVE

Clamoroso Lucca, calcia il rigore: tutti i compagni contro, Runjaic lo sostituisce. Caos totale in Lecce-Udinese!

Clamoroso Lucca, calcia il rigore: tutti i compagni contro, Runjaic lo sostituisce. Caos totale in Lecce-Udinese!
Incredibile discussione alla mezz'ora del primo tempo dell'anticipo di Serie A, quando l'arbitro Bonacina ha concesso il penalty ai bianconeri

LECCE - Incredibile litigio tra compagni di squadra durante Lecce-Udinese, anticipo del venerdì della 26ª giornata di Serie A: al 30' l'arbitro Bonacina ha concesso un rigore ai friulani e Lorenzo Lucca ha preteso di calciare il penalty, iniziando a litigare con 4-5 compagni di squadra. L'attaccante dell'Udinese ha preso in mano il pallone, strappando la trasformazione dagli 11 metri al capitano Thauvin, rigorista designato della squadra. A quel punto è iniziata una vistosa e prolungata discussione tra i calciatori dell'Udinese, sul dischetto, sotto gli occhi di tutti, con Lucca che non ha voluto cambiare idea, nonostante l'insistenza dei compagni, tra i quali il veterano Sanchez e lo stesso Thauvin, visibilmente contrariato. Sono intervenuti senza successo anche Bijol, che ha strattonato Lucca, poi Kamara, Solet e Karlström. A un certo punto, visto il prolungarsi per circa 90 secondi del bisticcio, si è avvicinato anche l'arbitro Bonacina, che ha sventolato un cartellino giallo, indirizzato proprio a Lucca.

LECCE-UDINESE, LA CRONACA LIVE

Lucca segna e viene sostituito

Lucca, nonostante la clamorosa lite, è rimasto freddo e ha trasformato il rigore, infilando il pallone all'incrocio dei pali della porta di Falcone: il bomber dell'Udinese però non è stato festeggiato da alcun compagno. Quattro minuti più tardi l'allenatore dell'Udinese, Runjaic, che aveva assistito impotente al litigio tra rigoristi, ha tolto dal campo Lucca, sostituendolo con Iker Bravo. Le telecamere, a fine gara, hanno mostrato come il vice di Runjaic abbia chiesto a Bravo di scaldarsi appena iniziata la lite, prima ancora che Lucca battesse il rigore. Al momento del cambio l'attaccante e il tecnico si sono dati "il cinque", con apparente serenità, anche se lo sguardo di Lucca è apparso teso. A prescindere da eventuali scelte disciplinari, vista l'ostilità dei compagni e l'ammonizione presa, Runjaic ha evidentemente ritenuto opportuno togliere dal campo l'ex giocatore dell'Ajax.

Runjaic sul caso Lucca: "Non mi è piaciuta l'insubordinazione"

Sull'incredibile episodio che ha visto protagonista l'ex attaccante dell'Ajax e del Pisa è intervenuto Kosta Runjaic nel post-partita: "Sono cose che accadono nel calcio, chiaramente non è bello, c’è una gerarchia chiara", sottolinea il tecnico dell'Udinese ai microfoni di Dazn. "Thauvin è il capitano e il rigorista. Lucca è un calciatore fantastico, ha tirato un grande rigore, ma non ha rispettato questa gerarchia e andava punito. Non mi è piaciuta l’insubordinazione. Il gruppo, la squadra viene prima di tutto. Nessuno è più grande della squadra. Sarà un tema di cui parleremo in settimana”. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi