"Ha le mani di burro" scrivevano qualche mese fa in Francia. Oggi, chi l'ha scritto, qualche mea culpa lo dovrà recitare. Gigio Donnarumma, infatti, è diventato l'eroe di un Psg che sogna la sua prima Champions dopo aver conquistato l'ennesimo scudetto in Francia. E sulla semifinale strappata da Luis Enrique all'Aston Villa ieri sera ci sono le mani del portierone azzurro che ha compiuto almeno due-tre parate di livello assoluto. Come era accaduto già contro il Liverpool, anche questa volta nel Paris è salito in cattedra Gigio che ha dimostrato ancora una volta che al mondo ce ne sono pochi come lui, oggi forse nessuno. I media francesi ora esaltano Donnarumma, arrivato a parametro zero dal Milan nel 2021. Ma il suo approccio non è stato facile.
Inizio difficile, poi il boom e i complimenti di Luis Enrique e Totti
Nella prima stagione, quella da cui era reduce dai miracoli che portarono l'Italia alla conquista dell'Europeo, fu spesso relegato in panchina da Pochettino che gli preferisce Keylor Navas. Pian piano le cose sono andate meglio ma su Donnarumma c'era sempre l'alone del "portiere sopravvalutato". Col tempo anche i paragini si sono ricreduti e i tifosi milanisti sono tornati a rimpiangerlo nonostante Maignan. Se lo coccola Luis Enrique (anche lui all'inizio non lo impiegava sempre da titolare). Il tecnico asturiano ieri ha usato una sola parola per definire la prestazione dello stabiese : "Sen-sa-zio-na-le". Difficile trovare altre parole considerato che l'azzurro era stato decisivo anche contro il Liverpool parando due rigori e risultando il migliore in campo della sfida contro i Reds. Ieri è arrivata anche l'investitura di Totti: "Il miglior giocatore italiano oggi è Donnarumma, senza dubbio".
La questione rinnovo e l'importanza di Alessia
Ora però il Psg deve stare attento. Perché il contratto di Gigio scade nel 2026 e quindi il prossimo anno andrebbe a scadenza. Ma gli emiri vogliono tenerselo stretto. Da qualche giorno infatti è in corso una prima trattativa per un rinnovo che consolida lo statuto dell'azzurro, leader tra i pali, e ormai anche nello spogliatoio della squadra parigina, dove è approdato nell'estate del 2021. Da allora, Donnarumma ha vinto tre campionati, disputando una semifinale di Champions. Oggi l'ex milanista guadagna 7,5 milioni di base, tanti. Ma potrebbe volercene qualcuno in più visto che la corte di club stranieri (anche di serie A) cresce. Donnarumma a Parigi si trova bene, anche se in alcune occasioni ha avuto voglia di tornare in Italia. Nei momenti difficili Donnarumma ha potuto contare sull'appoggio e l'amore di Alessia Elefante, la sua fidanzata. Ha 26 anni e anche lei è nata a Castellamare di Stabia. La loro storia è iniziata nel 2016, un anno dopo sono andati a convivere e nel 2024 sono diventati genitori di Leo. Il portierone le ha anche fatto la proposta di matrimonio anche se mancherebbe ancora una data ufficiale per le nozze. Prima c'è una Champions da conquistare.