MILANO - Lutto nel mondo del calcio: è morto Giuseppe 'Giussy' Farina. L'imprenditore veneto, ex presidente del Milan prima dell'epopea di Silvio Berlusconi e del Vicenza di Paolo Rossi, aveva 91 anni. Nato a Gambellara, in provincia di Vicenza, nel 1933, Farina guidò ben 12 club: oltre ai rossoneri e il Lanerossi, anche Padova, Audace, Valdagno, Legnago, Schio, Rovigo, Belluno, Rovereto, Modena e Palù.
Farina, Vicenza e Milan i picchi della sua carriera di imprenditore
Le esperienze più significative della sua carriera sportiva sono legate al Vicenza e al Milan. 'Giussy' guidò il Lanerossi al secondo posto in Serie A nella stagione 1977/78 con un Paolo Rossi in grande spolvero (Pablito si laureò capocannoniere del campionato con 24 gol) poi, nel gennaio 1982, acquistò il Milan che finì in Serie B al termine della stagione. Dopo l'immediata promozione in A nell'annata successiva con Ilario Castagner in panchina, nel 1986 Farina si dimise dal ruolo di presidente a causa della precaria situazione finanziaria del 'Diavolo', acquistato pochi mesi dopo da Silvio Berlusconi che lo salvò dal fallimento, portandolo ai grandi successi a cavallo tra gli anni '80 e '90 con Arrigo Sacchi e Fabio Capello in panchina.
Farina, i messaggi di cordoglio di Milan e Vicenza
"E' stato il presidente del Milan all'inizio degli anni Ottanta, avventura intrapresa con coraggio ed entusiasmo. Con profondo senso di rispetto e di partecipazione al lutto, tutto il club ricorda la figura di Giuseppe Farina e si unisce alla commozione di tutti i suoi famigliari", scrive sui social il club rossonero, ricordando l'ex presidente. Un commosso messaggio di cordoglio al quale si accoda anche il Vicenza, altra ex società gestita da Farina: "Storico presidente dal 1968, fu alla guida della società biancorossa per 12 anni, trascinando il Real Vicenza al secondo posto in classifica in Serie A, nella stagione 1977/1978 e alla disputa della Coppa Uefa nell'annata successiva. Indimenticato nel cuore di tutti i vicentini, che da generazioni ricordano con affetto quella squadra che fece innamorare l'Italia", si legge nella nota del club biancorosso. "Il presidente Stefano Rosso, i soci, la dirigenza, lo staff tecnico, la prima squadra, il settore giovanile e tutti i nostri collaboratori desiderano esprimere la propria vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia Farina".