Corriere dello Sport

LIVE

FIFA, nuove misure per combattere il razzismo. Ampliato il Mondiale femminile

Una nuova serie completa di misure volte a contrastare i comportamenti discriminatori. La Coppa del Mondo femminile avrà 48 partecipanti

Novità importanti, quelle annunciate dal Consiglio della FIFA per quanto riguarda la Coppa del Mondo femminile e la guerra alla discriminazione e al razzismo nel calcio. In particolar modo, in linea con la posizione globale contro il razzismo adottata da tutte le Associazioni Membro al Congresso dello scorso anno, è stata approvata una revisione del Codice Disciplinare FIFA (FDC), che include una serie di misure volte a contrastare i comportamenti discriminatori.

Le nuove misure contro il razzismo del Codice Disciplinare FIFA

In particolar modo, tra le nuove misure contro i comportamenti discriminatori del Codice Disciplinare FIFA, vi è l'aumento dell'ammenda massima in caso di abusi razzisti, con il limite ora fissato a 5 milioni di franchi svizzeri rispetto al milione precedente. I giocatori, funzionari e vittime potranno poi denunciare gli abusi per facilitare l'azione contro i responsabili. I club e le AM saranno poi ritenute responsabili delle azioni dei loro tifosi, con il compito di  bandire dagli stadi le persone colpevoli di abusi razzisti. 

Le novità sul Mondiale femminile

Novità anche per quanto riguarda il Mondiale femminile. Dall'edizione del 2031, infatti, il numero di partecipanti sarà ampliato a 48 squadre. Una decisione che amplierà significativamente la rappresentanza, permettendo anche l'accelerazione degli investimenti nel calcio femminile a livello mondiale. La Coppa del Mondo si svilupperà in 12 gironi, per un numero totale di 104 partite. Inoltre, la FIFA ha sviluppato una strategia per offrire opportunità alle donne afghane, attraverso sostegno a progetti specifici, attività di advocacy e impegno diplomatico con gli attori interessati in Afghanistan, sforzi per migliorare le opportunità di gioco/sostegno per gli attori al di fuori dell'Afghanistan.
 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi