Carlo Ancelotti è il nuovo commissario tecnico del Brasile. Dopo l'accordo completo raggiunto tra le parti, con la firma dei contratti e la definizione del suo staff, è arrivato anche l'annuncio ufficiale: "La squadra più forte della storia del calcio sarà ora guidata dall'allenatore più vincente del mondo. Carlo Ancelotti, sinonimo di imprese storiche, è stato annunciato questo lunedì (12) dal presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues, come nuovo allenatore della Nazionale brasiliana. Guiderà il Brasile fino al Mondiale del 2026 e allenerà la squadra nelle prossime due partite di qualificazione contro Ecuador e Paraguay, il mese prossimo".
Ancelotti nuovo ct del Brasile: è ufficiale
L'allenatore italiano saluterà il Real Madrid a fine stagione dopo anni di successi. Il suo incarico con il Brasile inizierà ufficialmente a partire dalla fine di maggio, con la prime partirte ufficiali in programam contro Ecuador e Paraguay, rispettivamente il 6 e l'11 giugno, aprendo così un nuovo capitolo nella sua prestigiosa carriera. Per il tecnico è la prima esperienza da ct sulla panchina di una nazionale. Ancelotti, in realtà, aveva già allenato la Nazionale italiana per tre anni, dal 1992 al 1995, ma come vice di Arrigo Sacchi: in quel caso fu la sua prima esperienza dopo aver lasciato il calcio giocato.
Gravina: "Ancelotti al Brasile? Grande soddisfazione per l'Italia"
Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha parlato all'Ansa dell'arrivo di Carlo Ancelotti sulla panchina della nazionale brasiliana: "Sono felice per Carlo Ancelotti, è un'enorme soddisfazione per lui, ma consentitemi anche per il calcio italiano. La scelta dei brasiliani di affidarsi a lui è la conferma della supremazia attuale della scuola dei tecnici italiani".