Lidl conferma la propria presenza nel mondo del calcio europeo diventando Official Partner di UEFA Women's EURO 2025, i campionati Europei femminili che si terranno in Svizzera dal 2 al 27 luglio. Dopo le collaborazioni con UEFA EURO 2024, UEFA Europa League e UEFA Conference League, l'azienda rinnova il proprio supporto al calcio come strumento di impatto sociale e crescita inclusiva. Lo fa con ancora più entusiasmo rispetto all'edizione maschile, sostenendo in modo concreto la visibilità delle atlete e l'equità di genere nello sport. Come evidenziato nel "Pre-tournament impact report" della UEFA, il torneo si prepara a essere un evento senza precedenti: si attendono 600.000 spettatori negli stadi da 112 Paesi e oltre 500 milioni di telespettatori complessivi su piattaforme TV e digitali. Alessia Bonifazi, Responsabile Corporate Affairs di Lidl Italia, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "Promuoviamo i Campionati Europei di calcio femminile con ancora più impegno ed entusiasmo della competizione maschile dello scorso anno perchè solo così possiamo contribuire attivamente a colmare il divario di genere nello sport. Il 62% della nostra popolazione aziendale è composto da donne, è nostro dovere mettere in luce il talento femminile e celebrarne i successi".
Dalla FanZone alla sostenibilità: tutte le iniziative Lidl di UEFA Women's EURO 2025
Nel segno del claim "Let's Grow Girls!", Lidl darà vita a una serie di iniziative innovative e inclusive pensate per ispirare le nuove generazioni, promuovere la salute e sostenere il rispetto e la diversità negli stadi. Lidl Youth Cup (25-28 luglio, Basilea): 100 ragazze tra i 14 e i 17 anni, provenienti da 20 Paesi, parteciperanno a un'esperienza formativa immersiva tra workshop e allenamenti per il benessere fisico e mentale. Alimentazione consapevole: Nelle FanZone verrà distribuita frutta fresca per promuovere uno stile di vita sano. A pochi chilometri da Zurigo nasce anche il "Lidl Fresh Field", un campo agricolo con 8 varietà di frutta e verdura, oltre 15 tonnellate di prodotto fresco saranno donate a enti locali. Inclusione e rispetto: In tutti gli 8 stadi e durante le 31 partite, saranno presenti i Lidl Awareness Team, composti da ambasciatori formati da istruttori, per promuovere diversità e accoglienza, affinché ogni tifoso si senta parte del gioco.
I numeri in crescita del calcio femminile
574.000 spettatori a UEFA Women's EURO 2022 (+132% rispetto al 2017). 164 milioni di euro investiti nel 2022/23 dalle federazioni affiliate (+20% rispetto al 2019/20). 16.548 arbitri nel 2023/24 (+104%). 25.921 allenatrici con licenza nel 2023/24 (erano 24 nel 2019). 1,37 milioni di ragazze coinvolte nei programmi UEFA 2023/24. Oltre 1,5 milioni di spettatori per Women's Nations League e Qualificazioni Europee 2023-2025, con una media di pubblico raddoppiata rispetto al biennio precedente. Con questo rinnovato impegno, Lidl conferma la propria volontà di essere parte attiva nel cambiamento, contribuendo concretamente a dare spazio, voce e visibilità alle atlete di oggi e di domani.