Corriere dello Sport

LIVE

È morto Diogo Jota del Liverpool: il calcio in lutto. Tutte le reazioni in diretta

Il calciatore portoghese dei Reds è scomparso la scorsa notte all'età di 28 anni

È morto Diogo Jota. L'attaccante portoghese del Liverpool è rimasto vittima di un incidente stradale, intorno all'una e trenta di questa mattina, in Spagna, nella provincia di Zamora. L'incidente è avvenuto al chilometro 65 della A-52, nei pressi del comune di Palacios de Sanabria. Diogo Jota è deceduto quando il veicolo su cui viaggiava insieme al fratello André, calciatore professionista di 25 anni del Penafiel, anch'esso venuto a mancare, è uscito di strada provocando un incendio. Secondo i testimoni che hanno chiamato il 112, l'auto è stata avvolta dalle fiamme, che si sono propagate anche alla vegetazione circostante.


17:00

Diogo Jota, il cordoglio di Cutrone

L'attaccante del Como ed ex compagno di Diogo Jota al Wolverhampton Patrick Cutrone ha espresso il suo cordoglio con una storia sul suo profilo Instagram: "Non ho parole, riposa in pace Diogo".


16:50

"Il calcio non è importante in questo momento triste"

La leggenda del Liverpool Sir Kenny Dalglish ha espresso il suo cordoglio con un messaggio: "Il calcio non è importante in questo momento triste. Ti senti impotente, sapendo che c'è così poco che possiamo fare per alleviare il dolore di sua moglie, con cui è sposato da appena due settimane, e dei suoi tre splendidi figli. Pensiamo e preghiamo per tutti i loro cari dopo la devastante perdita di Diogo e Andre. YNWA".


16:40

Vardy e il messaggio per Diogo Jota

Anche Jamie Vardy è tra le centinaia di giocatori che ha mostrato il proprio cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota. L'ex attaccante del Leicester ha pubblicato una storia con una foto in bianco e nero del giocatore scrivendo: "Così triste, riposa in pace Diogo".


16:30

Diogo Jota, il cordoglio di William e Kate

Il principe e la principessa del Galles William e Kate hanno diffuso sul profilo condiviso su X un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Jota: "Come membri della famiglia del calcio, sono profondamente addolorato nell'apprendere della scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che lo conoscevano".


16:20

Wimbledon cambia le regole in ricordo di Diogo Jota

Strappo alle regole storico per Wimbledon: si potranno fare delle eccezioni al dress code bianco per permettere agli atleti di rendere omaggio alla scomparsa di Diogo Jota e suo fratello indossando un nastro nero.


16:10

Decessi confermati sul posto: continua la raccolta delle testimonianze

I decessi sono stati confermati sul posto e i corpi sono stati trasferiti all'Istituto Autonomo Forense per le autopsie. Le autorità continuano a raccogliere elementi e testimonianze per una ricostruzione completa e definitiva della dinamica dell'incidente. 


16:00

"Sono un uomo fortunato", l'ultimo post di Diogo Jota

L'attaccante del Liverpool si era sposato con Rute, sua compagna dal 2012, il 22 giugno: lascia lei, tre figli piccoli e tanti amici nel mondo del calcio. Tutta la vita di Diogo Jota.


15:50

Infantino: "Profondamente addolorati. Mancheranno entrambi così tanto"

Il messaggio di cordoglio del presidente della Fifa Gianni Infantino: "Sono profondamente addolorato nell'apprendere della tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André Silva. A soli 28 anni, Diogo aveva goduto finora di una fantastica carriera e aveva molti grandi anni davanti a sé, mentre suo fratello André stava fiorendo al FC Penafiel mancheranno entrambi così tanto a tutti coloro che li conoscevano e alla comunità calcistica mondiale. A nome della FIFA e della più ampia famiglia del calcio, i miei pensieri sono con la loro famiglia e i loro amici, così come con tutti al Liverpool FC, al FC Penafiel e alla Federazione Calcistica Portoghese. Che possano riposare in pace".


15:40

Il messaggio di Robbie Fowler

Anche la leggenda del Liverpool Robbie Fowler ha voluto esprimere il suo cordoglio con un messaggio su Instagram: "Dio vi benedica entrambi. Un pensiero e una preghiera a tutta la famiglia per le notizie devastanti e incredibilmente tristi sulla perdita di Diogo e André".


15:30

L'auto di Diogo Jota

Stando alle prime ricostruzioni, l'auto di Diogo Jota era una Lamborghini Huracan LP610, 610 cavalli e 325 km/h di velocità massima.


15:20

L'emozionante post di Klopp

L'ex allenatore del Liverpool si è unito al cordoglio per la morte del calciatore portoghese: "Mi ha spezzato il cuore". IL MESSAGGIO COMPLETO.


15:10

Diogo Jota, il messaggio di Thierry Henry

Thierry Henry ha pubblicato nelle storie del suo profilo Instagram un messaggio di cordoglio per Diogo Jota: "Condoglianze alla famiglia e ai suoi cari", con l'emoji del cuore spezzato e una foto in bianco e nero del giocatore.


15:00

"Scioccati e rattristati, condoglianze alla famiglia"

Il messagio del Manchester City: "Tutti al Manchester City siamo scioccati e rattristati nell'apprendere delle notizie devastanti sulla scomparsa di Diogo Jota. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutto il Liverpool in questo momento difficile".


14:50

I messaggi di Atletico e Real Madrid

Diogo Jota arrivò nel grande calcio con l'acquisto dell'Atletico Madrid, che oggi ha riservato una nota per esprimere vicinanza per la sua scomparsa e quella di suo fratello: "Siamo sconvolti dalla tragica notizia della scomparsa di Diogo Jota, ex giocatore del club, e di suo fratello André. Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Riposate in pace". Lo stesso ha fatto il Real Madrid: "Il Real Madrid CF, il suo Presidente e il suo Consiglio di Amministrazione esprimono profondo dolore per la scomparsa di Diogo Jota, giocatore del Liverpool FC, e di suo fratello André Silva, giocatore dell'FC Penafiel. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e la sua vicinanza alla famiglia, ai loro cari, ai compagni di squadra e ai club. Il Real Madrid si unisce all'immenso dolore di tutti i tifosi di calcio. Riposate in pace".


14:40

Adama Traoré: "Ancora non ci credo. Sei stato un grande compagno"

L'ex compagno ai tempi del Wolverhampton Adama Traoré ha scritto un messaggio emozionante sul suo profilo Instagram per ricordare Diogo Jota: "Ancora non ci credo. Grande persona, grande padre e grande compagno. Non di dimenticheremo. Le mie condoglianze alla famiglia".


14:35

Pogba, il cordoglio per Diogo Jota

Nel giorno della sua presentazione al Monaco, Paul Pogba ha pubblicato una storia sul suo profilo Instagram per ricordare Diogo Jota: una foto di loro due insieme ai tempi rispettivi del Manchester United e del Wolverhampton, e un messaggio: "Le mie più sincere condoglianze alla famiglia".


14:30

Il messaggio da Wimbledon

Impegnato a Wibledon, domani il terzo turno contr Kachanov, anche il connazionale Nuno Borges ha voluto esprimere vicinanza per la scomparsa di Diogo Jota con una storia sul suo profilo Instagram: una foto in bianco e nero del giocatore, un cuore e una colomba di pace.


14:25

Gerrard e Carragher, il cordoglio per Diogo Jota

Le due leggende del Liverpool Jamie Carragher e Steven Gerrard si sono unite nel cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota. "I nostri pensieri sono rivolti a tutti i familiari e gli amici, in particolare alla moglie Rute e ai loro tre adorabili bambini": questo il messaggio su X dell'ex terzino. Gerrard ha pubblicato una foto del giocatore sul suo profilo Instagram con l'emoji di un cuore spezzato.


14:20

"Persona straordinaria, molto più di un fantastico giocatore"

Il messaggio di cordoglio della nazionale portoghese: "Molto più di un fantastico giocatore, Diogo Jota era una persona straordinaria, rispettato da tutti i suoi compagni e avversari, dotato di un'allegria contagiosa e un punto di riferimento nella comunità stessa. La Federazione calcistica portoghese ha già chiesto alla Uefa un minuto di silenzio questo giovedì, prima della partita della nazionale contro la Spagna all'Europeo femminile. Abbiamo perso due campioni. La scomparsa di Diogo e André Silva rappresenta una perdita irreparabile per il calcio portoghese". 


14:15

Paredes, il cordoglio per Diogo Jota

Anche il centrocapista della Roma Leandro Paredes ha pubblicato una storia sul suo profilo Instagram per esprimere il suo cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: una foto in bianco e nero del giocatore e le mani in preghiera.


14:10

La ricostruzione dell'incidente

Dopo la tragica notizia, gli inquirenti stanno vagliando le varie ipotesi che hanno portato all'incidente che ha provocato la morte di Diogo Jota e suo fratello. L'incidente è avvenuto dopo la mezzanotte e semra che sia stato causato dallo scoppio di uno pneumatico. I corpi dei due giocatori sono ora sottoposti alle analisi forensi. I vigili del fuoco sono intervenuti quando le fiamme che hanno avvolto l'auto, hanno raggiunto la vegetazione circostante. Non è chiaro chi fosse alla guida della Lamborghini. L'incidente è avvenuto mentre stavano guidando in direzione est lungo un tratto isolato dell'autostrada a circa un'ora a ovest di Zamora. Le immagini video dei momenti successivi all'incidente, pubblicate dai media spagnoli, mostrano segni di frenata che si allontanano dalla strada verso i guardrail divelti. Si vede poi l'auto bruciata diversi metri più avanti, con parte della vegetazione circostante distrutta dal fuoco.


14:05

Diogo Jota, il cordoglio della Uefa

Il comunicato della Uefa: "A nome della comunità calcistica europea, siamo profondamente addolorati nell'apprendere della tragica scomparsa di Diogo Jota, nazionale portoghese e attaccante del Liverpool FC, insieme a suo fratello André Silva. I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa straziante perdita".


14:00

Mourinho: "Un'immensa ingiustizia, le mie più sentite condoglianze"

In una nota inviata al portale portoghese O Jogo, José Mourinho ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "La perdita di Diogo Jota e di suo fratello André Silva è una grande tragedia e un'immensa ingiustizia per qualcuno che era così giovane e aveva così tanta vita davanti a sé. Invio le mie più sentite condoglianze a tutti i loro familiari e amici".


13:55

Ceferin sulla scomparsa di Diogo Jota: "La sua passione ha ispirato tutti"

Il presidente della Uefa Ceferin ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Solo tre settimane fa, ho avuto l'onore di consegnare una medaglia a Diogo Jota dopo la finale della Nations League: un momento di gioia, orgoglio e celebrazione che ora rimarrà per sempre impresso nella memoria con dolore. La sua passione, la sua energia e il suo spirito in campo hanno ispirato tutti intorno a lui. Sconvolgente pensare che una vita così, piena di gioia e potenziale gli sia stata portata via troppo presto. Riposa in pace, caro Diogo. Non sarai dimenticato".


13:50

Tonali e Vlahovic, il cordoglio tra Serie A e Premier

La scomparsa di Diogo Jota ha colpito tutto il mondo del calcio. Anche Sandro Tonali e Dusan Vlahovic hanno espresso il proprio cordoglio sui social, entrambi con una storia Instagram ed entrambi con una foto in bianco e nero del giocatore e le mani in preghiera per la scomparsa.


13:45

Porto, il comunicato per la scomparsa di Diogo Jota

Prima di approdare in Premier League, Diogo Jota si è affermato al Porto nella stagione 2016/2017, con Fonseca in panchina. Il Porto ha scritto un comunicato per la sua scomparsa e quella del fratello: "È con profondo rammarico che inviamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, anche lui nostro calciatore a livello giovanile. Riposate in pace".


13:40

Leao: "Riposa in pace fratello"

Il compagno di nazionale Rafael Leao ha pubblicato una storia su Instagram con una foto in bianco e nero e un messaggio: "Riposa in pace fratello".


13:35

Il messaggio del primo ministro portoghese

Il primo ministro del Portogallo Luis Montenegro ha scritto un messaggio sui social per la morte di Diogo Jota: "La notizia della morte di Diogo Jota, un atleta che ha onorato molto il nome del Portogallo, e di suo fratello è inaspettata e tragica. Lascio alle famiglie le più sentite condoglianze. È un giorno triste per il calcio e per lo sport nazionale e internazionale".


13:30

Diogo Jota, il cordoglio ad Anfield: i fiori dei tifosi e la bandiera a mezz'asta

I tifosi del Liverpool hanno già iniziato a portare i primi fiori e i primi ricordi ad Anfield per la scomparsa di Diogo Jota. Il club, oltre al comunicato di cordogli, ha alzato la bandiera del Liverpool a mezz'asta in segno di rispetto.


13:25

"I ricordi che hai creato non saranno mai dimenticati"

Al Wolverhampton si era affermato in Premier League e si è fatto amare. Questo il comunicato di cordoglio del club per la scomparsa di Diogo Jota: "Diogo era adorato dai nostri tifosi, amato dai suoi compagni di squadra e stimato da tutti coloro che hanno lavorato con lui durante la sua permanenza ai Wolves. I ricordi che ha creato non saranno mai dimenticati. I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia, agli amici e alle persone care di Diogo e di suo fratello Andre. Ci mancherai davvero tanto e sarai sempre ricordato".


13:20

I successi del campione che sognava il Mondiale

Cinque trofei e alcune triplette storiche: Diogo Jota ha vinto tanto e tra gli obiettivi aveva quello di continuare a farlo, magari al Mondiale con il suo Portogallo. I successi della sua carriera.


13:15

De Gea, il messaggio emozionante per Diogo Jota

De Gea ha postato sui social una foto in bianco e nero di Diogo Jota scrivendo una descrizione breve quanto incivisiva: "A volte la vita è troppo crudele".


13:10

Darwin Nunez: "Diogo, ti ricorderò sempre con il tuo sorriso"

Darwin Nunez ha scritto un messaggio di cordoglio su Instagram per la morte di Diogo Jota: "Non ci sono parole di conforto per tanto dolore. Ti ricorderò sempre con il tuo sorriso, come un buon compagno dentro e fuori dal campo. Mando tutta la mia forza alla sua famiglia, da dove est sono sicuro che sarà sempre con voi, specialmente a sua moglie e ai suoi tre figli".


13:05

Il cordoglio di Lebron James

Anche Lebron James, campione NBA dei Lakers e azionista del Liverpool, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Diogo Jota con un messaggio su X: ""Le mie preghiere sono rivolte ai suoi cari in questo momento! Che possiate essere tutti guidati e protetti! YNWA JOTA!!".


12:55

La strada dove è morto Diogo Jota

Immagini da brividi: sono gli scatti del luogo dell'incidente di Diogo Jota e di suo fratello André. Carbonizzata l'auto su cui erano a bordo.


12:47

"La Premier League è devastata dalla tragica scomparsa di Diogo Jota"

Nota della Premier League: "Tutta la Premier League è sconvolta e devastata nell'apprendere della tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla famiglia di Diogo, agli amici, al Liverpool FC e a tutti i suoi tifosi in questo momento straziante. Il calcio ha perso un campione che ci mancherà per sempre. Continueremo a sostenere i nostri amici e colleghi del club".


12:36

Cordoglio da tutti i club del mondo per la morte di Diogo Jota

Su X si moltiplicano i messaggi di cordoglio da parte di tutti i club del mondo per la prematura scomparsa di Diogo Jota. Le testimonianze di vicinanza si susseguono tra i commenti al comunicato con cui il Liverpool ha annunciato la tragica morte del suo attaccante.


12:22

Cristiano Ronaldo sconvolto: "Non ha senso"

Cristiano Ronaldo è sconvolto: "Non ha senso. Eravamo appena stati insieme in nazionale e tu ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, invio le mie condoglianze e auguro loro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Riposate in pace, Diogo e André. Ci mancherete tutti", ha scritto CR7 su Instagram. LEGGI TUTTO


12:20

Morte Diogo Jota, minuto di silenzio in tutte le partite dell'Europeo femminile

Verrà osservato un minuto di silenzio in occasione di tutte le partite di oggi e di domani di UEFA Women’s EURO 2025 in memoria del nazionale portoghese e attaccante del Liverpool Diogo Jota e di suo fratello André Silva, tragicamente scomparsi in in un incidente stradale.


12:18

Tifosi sconvolti sui social per la morte di Diogo Jota

La notizia della morte di Diogo Jota ha fatto rapidamente il giro del web. Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio e incredulità per l'infuasta sorte toccata all'attaccante del Liverpool.


12:04

Diogo Jota, il primo gol in Premier League il 5 dicembre 2018

Diogo Jota ha segnato il suo primo gol in Premier League il 5 dicembre 2018 contro il Chelsea, a 22 anni e un giorno. Rete decisiva per il successo del Wolves per 2-1.


11:50

I numeri di Diogo Jota nell'ultima stagione con il Liverpool

Diogo Jota ha concluso la sua ultima stagione con il Liverpool giocando 37 partite tra Premier League, EFL Cup, Champions League ed FA Cup. All'attivo 9 gol e 4 assist.


11:38

Diogo Jota, cosa ha vinto in carriera

Nel corso della sua carriera, finita troppo presto, Diogo Jota ha vinto l'ultima Premier League con il Liverpool, ma anche due Nations League con il Portogallo (2019 e 2025), una Coppa d'Inghilterra nel 2022 e due Coppe di Lega inglese (2022 e 2024), sempre con i Reds. Nel 2018 la promozione in Premier League con il Wolverhampton.


11:24

Il comunicato del Liverpool: "Sconvolti dalla tragica scomparsa di Diogo Jota"

Il Liverpool piange Diogo Jota con una nota ufficiale diffusa sui social: "Il Liverpool Football Club è sconvolto dalla tragica scomparsa di Diogo Jota. Il club è stato informato che il 28enne è deceduto in seguito a un incidente stradale in Spagna, insieme al fratello André. Il Liverpool FC non rilascerà ulteriori commenti al momento e chiede che venga rispettata la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff di Diogo e André, mentre cercano di elaborare una perdita inimmaginabile. Continueremo a fornire loro il nostro pieno supporto".


11:21

"Sono un uomo fortunato", l'ultima frase su Instagram di Diogo Jota

"Sono un uomo fortunato": nell'ultima frase su Instagram c'è tutta la vita di Diogo Jota. L'attaccante del Liverpool si era sposato con Rute, sua compagna dal 2012, il 22 giugno: lascia lei, tre figli piccoli e tanti amici nel mondo del calcio. LEGGI TUTTO


11:10

Il mondo del calcio piange Diogo Jota, tutti i messaggi di cordoglio

Il mondo del calcio è sotto shock: tutti i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell'attaccante del Liverpool.


11:02

"Veicolo ridotto in cenere, Diogo Jota e suo fratello André identificati dalla targa"

Ancora secondo As, Il veicolo è stato praticamente ridotto in cenere e, sebbene l'identità delle vittime sia stata confermata, entrambi saranno portati all'Istituto di Anatomia Forense per chiarire i fatti. Diogo Jota e suo fratello André sono stati identificati come le vittime in base alla targa del veicolo su cui viaggiavano, poiché i loro corpi sono stati trovati carbonizzati, secondo fonti ufficiali.


10:59

Possibile scoppio di un pneumatico durante un sorpasso

Secondo quanto riporta As, dopo le prima indagini preliminari si ritiene che la Lamborghini su cui Jota viaggiava con il fratello, anch'egli deceduto, abbia subito lo scoppio di uno pneumatico durante un sorpasso. Diogo Jota si trovava in vacanza in Spagna in attesa dell'inizio della preparazione prestagionale con il Liverpool.


10:52

Il mondo scioccato dalla morte di Diogo Jota: le reazioni

Il mondo del calcio è scioccato dalla morte di Diogo Jota a 28 anni. Le reazioni della stampa estera.


10:48

Morte Diogo Jota, lo sgomento dei tifosi di tutto il mondo

Sui social la prematura scomparsa di Diogo Jota ha generato uno sconcerto generale e un fortissimo impatto emotivo. "Quanto è ingiusta la vita"; "Che tristezza morire una settimana dopo il tuo matrimonio, mi dispiace tanto", sono alcuni dei commenti comparsi sotto il post con cui Diogo Jota aveva documentato attraverso un carosello di foto uno dei giorni più importanti della sua vita, quando ha preso in moglie Rute Cardoso.


10:44

"Il veicolo ha preso fuoco e le fiamme si sono propagate nella vegetazione"

Il tweet della Consiglio provinciale di Zamora, che conferma le dinamiche dell'incidente che è costato la vita a Diogo Jota: "Due giovani sono morti in un incidente sulla A-52 (Palacios de Sanabria). Sul posto è intervenuta la Caserma dei Vigili del Fuoco di Rionegro del Puente (Zona Nord del Consorzio del Consiglio provinciale di Zamora). Il veicolo ha preso fuoco e le fiamme si sono propagate nella vegetazione. Avevano 28 e 26 anni. Riposate in pace".


10:38

L'incidente fatale per Diogo Jota intorno all'una e trenta

L'incidente che è costato la vita a Diogo Jota e a suo fratello André si sarebbe verificato intorno all'una e trenta di questa mattina, come all'altezza del chilometro 65 della A-52, nel territorio di Cernadilla.


10:30

Diogo Jota, una carriera da fuoriclasse stroncata

Attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, Diogo Jota era cresciuto calcisticamente nel suo Paese prima di trasferirsi da giovanissimo all'Atletico Madrid, nel 2016. A seguire un prestito al Porto, il ritorno all'Atletico e la cessione a titolo definitivo in Premier League, al Wolverhampton. La svolta della sua carriera: Diogo Jota cresce e segna con continuità, il del Liverpool lo fa suo nell'estate del 2020 acquistando il suo cartellino per circa 44 milioni di euro. Con i Reds aveva appena vinto la Premier.


10:25

Diogo Jota si era sposato lo scorso 22 giugno

Diogo Jota si era sposato lo scorso 22 giugno con Rute Cardoso. La coppia aveva già tre figli.


10:20

Il mondo del calcio è in lutto

Una notizia sconvolgente quella della morte di Diogo Jota. Tutto il mondo del calcio è in lutto per lap rematura scomparsa del fuoriclasse portoghese.


Liverpool

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi