Corriere dello Sport

LIVE

"Sono un uomo fortunato": nell'ultima frase su Instagram c'è tutta la vita di Diogo Jota

L'attaccante del Liverpool si era sposato con Rute, sua compagna dal 2012, il 22 giugno: lascia lei, tre figli piccoli e tanti amici nel mondo del calcio

"Sono un uomo fortunato". Sono trascorsi solo tre giorni, appena tre giorni, da quando Diogo Jota scriveva queste semplici parole su Instagram. Sembrava il solito commento di un marito innamorato alla neosposa, oggi invece fanno semplicemente venire i brividi. O le lacrime agli occhi perché in un mondo dove tutto con i social si vive e si consuma alla velocità della luce, non si può non provare commozione nel vedere le meravigliose immagini delle nozze dell'attaccante del Liverpool e della compagna Rute Cardoso. I video e le foto sono stati pubblicati negli ultimi 5 giorni, il matrimonio è stato celebrato a Oporto lo scorso 22 giugno. Dopo una vita, perché Diogo e Rute stavano insieme dal 2012: si sono innamorati ragazzini, la vita li ha separati nel modo più tragico.

Diogo Jota: la moglie Rute Cardoso, l'amicizia con Alisson e l'amore per il calcio

Lei lo ha seguito sempre e ovunque, gli ha regalato tre figli, insieme ai loro cani (tre, anche loro) conducevano una vita serena in una villa poco fuori città. Alisson e sua moglie Natalia tra gli amici più cari in Inghilterra: cene in famiglia, ogni tanto qualche fine settimana senza bambini, tanto calcio, maestro di videogiochi e di Fifa, la passione dei maschi di casa (due) a cui da poco si è aggiunta la prima figlia femmina. Insieme dal 2012, il primo figlio nel 2021, la proposta di matrimonio nel 2022 e tre anni per organizzare tutto come nei loro sogni, senza Europei o Mondiali di mezzo. E poi, ancora: l'amore per la Sardegna e, in assoluto, quello per il mare; Liverpool come città dei sogni perché è lì che è diventato grande tanto da dire di non essere "mai stato così felice". Il calcio? L'amore di una vita, costellato di gol, vittorie e soddisfazioni: inizia a giocare in Portogallo, l'Atletico Madrid scommette su di lui a neppure 20 anni ma fatica ad esplodere. Fa avanti e indietro con il Porto ma è l'Inghilterra a cambiargli la vita. Decide di accettare il Wolverhampton, Rute lo segue e tutto cambia. Il Liverpool lo compra nel 2020 per 44 milioni di euro e in Premier segna 63 gol in 190 partite, a cui ne vanno aggiunti 15 in Europa. Vince tanto: il campionato inglese con il Liverpool, due Nations League con il Portogallo, due coppe di Lega inglese e una FA Cup.

La tripletta all'Atalanta e le parole di Paulo Fonseca

L'Atalanta lo ricorda bene, visto che alla squadra di Gasperini segnò una memorabile tripletta in Champions. Slot lo adorava, tanto da dire qualche mese fa: "Se potessi lo farei giocare sempre 90'", con Simeone non scattò il feeling, a scoprirlo però fu, al Pacos de Ferreira, Paulo Fonseca che di lui, disse: "Scommetterei tutto. Giocatore fantastico, ragazzo ancora di più". Parole che oggi, nel mondo del calcio, condividono in tanti. E magari, un giorno, racconteranno anche ai suoi tre bambini costretti a crescere senza il papà. No, Diogo Jota non è stato un uomo fortunato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi