Il mercato vive di fiammate improvvise, soprattutto quando ci si avvicina ad agosto. Quella dell'Inter potrebbe portare alla corte di Chivu uno degli attaccanti più ricercati del nostro campionato: Ademola Lookman. Il nigeriano, di origini inglesi, che un anno fa sembrava a un passo dal Psg e che in questi anni ha fatto godere non poco la tifoseria bergamasca. L'affare non è ancora definito visto che l'Atalanta vuole qualcosa in più dei 40 milioni offerti da Marotta ma potrebbe esserlo nelle prossime ore e consegnerebbe a Chivu un attacco di tutto rispetto completato da Lautaro e Thuram.
Lookman, senza Gasp sarà lo stesso?
La domanda che si pongono tanti è: sarà lo stesso Lookman senza Gasperini. Dopo i flop Koopmeiners e Hojlund il dubbio è lecito. E d'altronde prima di approdare a Bergamo Lookman non era un bomber di successo, anzi. Tra il 2017 e il 2020, Lookman ha fatto la spola tra Everton e RB Lipsia, che lo acquista per 18 milioni, senza trovare la consacrazione tra Premier League e Bundesliga. Nel 2020-2021 gioca con il Fulham, nell'annata successiva c'è il Leicester: la doppia cifra di gol non viene mai avvicinata (4 e 6). Gasperini vede in lui qualcosa e lo vuole a Bergamo. Qui l'exploit. Arrivano 31 presenze e 13 gol in campionato: le reti sono solo una parte dell'enorme contributo che l'attaccante, capace di disimpegnarsi anche come esterno, regala ai nerazzurri. Il 2023-2024 è la conferma definitiva del valore del giocatore: 40 presenze e 14 gol in tutte le competizioni con tanto di tripletta da sogno in finale contro il Leverkusen. E l'anno scorso, nonostante le incomprensioni con Gasperini, è arrivato il record di gol in carriera: 20 in 39 partite.
Chivu pensa al cambio modulo
Uno dei motivi per cui l’Inter potrebbe volere spendere quella cifra su Lookman ha anche a che fare con le caratteristiche originarie di Lookman, ovvero la sua capacità di portare palla e saltare l’uomo. Qualità assenti nell’Inter. Anzi, una caratteristica che l’Inter sembra aver proprio rifiutato filosoficamente. Viene da chiedersi se Chivu non abbia in mente un cambio di modulo al 3-4-2-1, anche per far giocare assieme Lookman, Lautaro e Marcus Thuram. Sarebbe un peccato non provarci, specie in alcune partite in cui gli avversari cederanno palla e controllo territoriale all’Inter. Sebbene sia un giocatore abile in isolamento, Lookman ha comunque bisogno di una rete di connessioni attorno che gli offrano scarichi o gli aprano spazi. Era un punto di forza dell’Atalanta di Gasperini: delle spaziature offensive perfette che permettevano ai suoi giocatori di ricevere sempre in zone pericolose e mai troppo isolati.