Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Passerella Italfutsal: "Ma in Svezia voglio una partita di livello"

Il commissario tecnico Azzurro, Massimiliano Bellarte, non si accontenta del pass già ottenuto per l'Elite Round delle Qualificazioni Mondiali: "Questione di mentalità e anche di Ranking".

Gita no, premio sì. Il pass per l’Elite Round delle Qualificazioni Mondiali è già stato preso. Aritmeticamente. Un po’ grazie all’evento di Catania, dove oltre 3500 spettatori hanno trascinato gli Azzurri al successo (6-3) contro la Macedonia del Nord, un po’ per la sconfitta proprio della Svezia, caduta a Skopje. Ma chi pensa a una Nazionale appagata per l'ultimo impegno del girone 10 del Main Round delle Qualificazioni Mondiale, non conosce a fondo la visione del commissario tecnico dell'Italia del futsal.

QUESTIONE DI MENTALITA’

Massimiliano Bellarte si gode il primo step conquistato, ma non è a Gavle a fare una bella scampagnata. “Non è mai scontato raggiungere un obiettivo, ma con la Svezia sarà gara vera”. Parola di commissario tecnico: “A prescindere dal fatto che siamo qualificati, è una partita che vale molto - tuona - per il coefficiente del Ranking e perché ci può permettere di creare quel tipo di identità e mentalità che forgia personalità e carattere dei calciatori che devono affrontare questo percorso”. Bellarte resta sul pezzo e tiene molto alta la soglia dell'attenzione: “Affronteremo comunque un avversario che deve per forza vincere per chiudere al secondo posto e garantirsi, almeno, i playoff delle Qualificazioni Mondiali, non dobbiamo abbassare la guardia: voglio una partita di livello”.

COME SEGUIRE GLI AZZURRI

Questo il riepilogo del Main Round Azzurro: Svezia-Macedonia del Nord 5-2, Macedonia del Nord-Italia 3-3, Italia-Svezia 6-1, Italia-Macedonia del Nord 6-3, Macedonia del Nord-Svezia 3-1, 6) Svezia-Italia, 8 marzo 2023, calcio d’inizio alle ore 18.30 alla Gavlehovshallen di Gavle: c’è la diretta streaming sul sito della FIGC. Classifica: Italia 7, Macedonia del Nord 4, Svezia 3.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi