Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Strapotere Olimpus Roma. "Tanta soddisfazione. Ma piedi per terra"

Distacchi siderali, attacco atomico e buonissima tenuta difensiva. I Blues hanno dominato il girone di andata, D'Orto se la gode ma frena: "Ai playoff scudetto ci saranno partite ancora più difficili".

Lo scontro diretto vinto contro il Meta Catania all’ultima giornata, ha permesso all’Olimpus Roma di allungare ulteriormente al comando della Serie A New Energy di futsal. Dieci punti di vantaggio sul Napoli Futsal, un attacco atomico (quasi quattro gol e mezzo a partita, Fortino-Marcelinho coppia gol da 31 reti in 15 partite) ma anche una buonissima tenuta difensiva (solo 5 gol in più dell’Ecocity Genzano, miglior difesa del campionato), uno strapotere evidenziato dalla classifica se si comparano i dieci punti di vantaggio dell’Olimpus Roma con le tredici squadre che stanno sotto, tutto nello spazio di 12 punti.

CAMPIONATO ANCORA LUNGO

I Blues di D’Orto hanno dominato il girone di andata, D’Orto se la gode consapevole che la regular season è soltanto un viatico per arrivare nella migliore posizione possibile ai playoff quando ci sarà in ballo lo scudetto. “Il Meta Catania è una grande squadra – analizza l’allenatore dei capitolini - non è stato, abbiamo fatto una grandissima difesa: importante vincere anche quando non si gioca al meglio”. Lo strapotere dell’Olimpus Roma è un qualcosa da tenersi stretto, un motivo di gioia nel presente, puntando sempre a un futuro migliore. “Classifica importante - continua Daniele D’Orto - sicuramente c’è soddisfazione per quello che abbiamo fatto finora, ma il campionato è ancora lungo, i playoff scudetto sono lontani: lì di saranno partite ancora più difficili, noi dobbiamo restare con i piedi per terra, e cercare di partita per partita”. Un Olimpus Roma può forte dell’anno scorso, dove si è inchinata soltanto alla Feldi Eboli nelle Finals tricolori? Per ora è così, D’Orto ci scherza su: “Gallina vecchia - ride - fa buon brodo”.

CAMPIONATO CON VISTA COPPA ITALIA

Il girone di ritorno riparte con questa classifica: Olimpus Roma 37, Napoli Futsal 27, Ecocity Genzano, L84 e Meta Catania 26, Feldi Eboli 25, Came Treviso e Sandro Abate Avellino 24, Italservice Pesaro 22, Active Network e Sporting Sala Consilina 20, Ciampino Futsal e Pirossigeno Cosenza 15, Saviatesta Mantova 5, Olimpia Verona 1. Una classifica che ha prodotto anche il primo turno di Coppa Italia, al via il 23 gennaio: in palio la Final Four in primavera: Olimpus Roma-Olimpia Verona, Sandro Abate-Italservice Pesaro, L84-Pirossigeno Cosenza, Meta Catania-Fortitudo Pomezia, Ecocity Genzano-Ciampino Futsal, Feldi Eboli-Sporting Sala Consilina, Napoli Futsal-Saviatesta Mantova, Came Treviso-Active Network.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi