Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali 1958: uno psicologo sconsigliò di convocare Pelé e Garrincha

EPA

Feola, però, li portò in Svezia e li inserì contro l'Urss dopo lo 0-0 contro l'Inghilterra: il Brasile vinse quel campionato del mondo, il primo della storia verdeoro

In Paradiso, da tanto tempo, c'è chi aspettava l'arrivo di Pelé. Ed è Manuel Francisco dos Santos 'Garrincha' che, a causa dei problemi con il fumo e con l'alcol, è morto nel 1983 per pancreatite e pericardite a soli 49 anni. Insieme, Pelé e Garrincha hanno scritto la storia del Brasile, dal 1958 in Svezia. Pelé così ha descritto Garrincha in un post del 2018: “Non ho mai giocato con nessuno o contro nessuno meglio di lui. In campo eravamo compagni di squadra, fuori dal campo eravamo fratelli”.

Pelé-Garrincha: la coppia invincibile

Pelé-Garrincha coppia inseparabile e invincibile. Il primo idolo del Santos, il secondo leggenda del Botafogo, hanno giocato 40 partite insieme nella Selecao, tra il 18 maggio 1958 e il 12 luglio 1966, senza mai perdere: 36 vittorie e 4 pareggi. Un record.

Pelé-Garrincha e lo psicologo che “non capisce niente di calcio”

Un aneddoto molto curioso precede i Mondiali di Svezia '58. Lo psicologo Joao Carvalhaes, dopo un test, suggerisce di non convocare Pelé e Garrincha perché “non adatti” a recarsi ai campionati del mondo. “Edson Arantes dos Nascimiento, 17 anni, presenta un evidente profilo infantile. Gli manca lo spirito necessario per combattere. È troppo giovane per sopportare colpi o aggressioni e rispondere adeguatamente. Non ha il necessario senso di responsabilità o spirito di squadra. La sua convocazione non è consigliabile”.

Garrincha: “Manuel Francisco dos Santos ha un'intelligenza inferiore alla media. Non è aggressivo e questo è un problema quando si tratta di affrontare rivali attuali e fantasmi del passato. E' un giocatore difficile con cui convivere”.

Pelé-Garrincha: Feola se li porta lo stesso in Svezia

Vicente Feola porta comunque ai Mondiali i due giocatori, ma li lascia in panchina nelle prime due partite. Dopo lo 0-0 contro l'Inghilterra, però, cambia idea e contro l'Urss mette in campo sia Pelé sia Garrincha “per stancare i superatletici sovietici”. Gabriel Hanot, giornalista dell'Equipe, descriverà così i primi minuti di quella partita: “I più incredibili nella storia dei Mondiali”. Garrincha crossa e Pelé colpisce il palo, Garrincha torna a rifinire sul palo poco dopo e, quasi subito dopo, serve per 1-0 di Vavà. La Selecao batte 2-0 l'Unione Sovietica. Arriverà fino in fondo, alzando la coppa. “Può darsi che tu abbia ragione, ma non capisci niente di calcio” è la frase tutta per Carvalhaes.

Pelé e Garrincha insieme hanno segnato 55 gol, 44 per O Rey e 11 per il dribblomane Garrincha . Hanno vinto due Mondiali: nel 1958 e nel 1962.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi