Corriere dello Sport

LIVE

Davide Ancelotti va al Botafogo: tutti i dettagli della nuova avventura senza nazionale

Dopo oltre 10 anni nello staff di papà Carlo, l'allenatore lascia il Brasile per il suo esordio sulla panchina con una prima squadra

È tutto pronto, Davide Ancelotti sarà il nuovo allenatore del Botafogo. L'allenatore lascia lo staff di papà Carlo dopo oltre 13 anni insieme. Poco più di un mese dopo l'ufficialità dell'arrivo nella nazionale brasiliana, Ancelotti jr lascerà la Seleçao per il suo esordio sulla panchina di una prima squadra. Sarà il sostituto di Renato Paiva, allenatore che ha guidato la squadra alla vittoria della Copa Libertadores nello scorso anno, ma reduce dalla pesante eliminazione agli ottavi al Mondiale per Club nel derby contro il Palmeiras.

Davide Ancelotti sarà il nuovo allenatore del Botafogo

Contratto biennale per l'allenatore che sarà il primo italiano a sedersi sulla panchina del Botafogo. Si ipotizzava che Davide Ancelotti potesse gestire il doppio incarico tra Botafogo e nazionale brasiliana, come per Taffarel, preparatore dei portieri sia al Liverpool che in Nazionale, e Rodrigo Lasmar, medico dell'Atletico Mineiro e della Seleçao. Ma per Ancelotti jr non sarà così. Dopo un solo mese da vice allenatore, lascia il posto per un nuovo percorso "in solitaria". Prima volta per lui dopo che al termine dell'esperienza con il Real Madrid aveva respinto le offerte del Como, in caso di addio di Fabregas e dei Rangers Glasgow. Lo stesso Carlo aveva spiegato che inizialmente non avrebbe fatto parte dello staff della nazionale brasiliana, per poi riunirsi al padre e poi allontanarsi definitivamente, per modo di dire dato che rimarranno a stretto contatto giocando ruoli chiave nello stesso sistema calcistico.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi