Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sydney eliminato: Del Piero, quale futuro?

L'ex capitano della Juve potrebbe aver giocato la sua ultima gara in Australia. Ora smetterà o andrà da un'altra parte?
ROMA - Il Sydney conclude la stagione 2013/14 con l'eliminazione nella prima partita dei playoff, che probabilmente è stata anche l'ultima di Alessandro Del Piero con la maglia degli Sky Blues. L'ex capitano della Juventus non ha segnato - il suo bilancio stagionale rimane di 10 gol - ma ha colpito un palo, si è prodotto in diversi assist ed ha giocato bene, onorando fino in fondo il suo impegno con la squadra australiana in cui ha brillato per due campionati, portando in una A-League di livello tecnicamente inferiore agli standard europei il contributo della sua classe e della sua esperienza di campione del mondo e di protagonista di 19 anni in bianconero.

FUTURO - Dopo l'eliminazione del Sydney - battuto per 2-1 dal Melbourne Victory, con un gol beffa in zona Cesarini - Del Piero ha detto di non sapere se effettivamente si possa parlare di ultima partita con gli Sky Blues, manifestando comunque il desiderio di continuare a giocare e l'intenzione di prendersi un pò di tempo per decidere del suo futuro, all'avvicinarsi dei 40 anni (li compirà il 9 novembre prossimo). Si è dichiarato comunque soddisfatto della stagione del Sydney e del miglioramento della squadra rispetto all'anno scorso.

GARA INTENSA - La gara-spareggio in casa del Melbourne è stata intensa, tirata e nel complesso equilibrata. Hanno aperto le marcature, al 19', i padroni di casa con Thompson, al termine di un'azione originata da una palla rubata da Contreras proprio a 'Pinturicchiò. Un quarto d'ora più tardi il pareggio del Sydney con Ryall. Nella ripresa, frequenti capovolgimenti di fronte e attacchi da ambo le parti, che non vanno a segno anche per le prodezze dei portieri Coe (Melbourne) e Janjetovic (Sydney). Le squadre avevano rallentato il ritmo, proiettandosi ormai verso i tempi supplementari quando, al 2' di recupero, il brasiliano Finkler, con un bel tiro al volo, ha stroncato le ambizioni di Del Piero e compagni. Le prossime settimane diranno se il numero 10 continuerà con gli Sky Blues (ipotesi che appare remota), li lascerà per accasarsi altrove o appenderà gli scarpini al chiodo. Secondo il Sydney Morning Herald on line, è improbabile che Del Piero continui a indossare la maglia celeste "a meno che non riesca a convincere il presidente Scott Barlow che merita un altro contratto multimilionario".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi