Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Menù internazionale, le pagelle del week end

PA

Dalla favola Leicester alla crisi Real, passando per il derby turco, la prima di Neville e un super Chicharito

ROMA - Il venerdì vi presentiamo le cinque migliori gare internazionali, il martedì le analizziamo insieme: con voti, commenti e qualche curiosità. Un week end da vivere tutto d’un fiato, dalla Super Lig turca alla Premier, dove ai piani alti si parla sempre più italiano. E ancora un Real allo sbando, l’esordio di Neville nella Liga e la cinquina del Bayer.

LEICESTER-CHELSEA 2-1 VOTO: 8 - Mahrez e Vardy, Vardy e Mahrez. Com'era? Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia? Dalle parti di Leicester sembrano averla imparata bene la matematica. Tanto da dare ripetizioni anche a Mou, che i conti ora deve farli sul serio: più uno dalla zona retrocessione e uno spogliatoio da riconquistare dopo le dichiarazioni di ieri sera nel post partita: “Abbiamo preso due gol che per me sono inaccettabili, ci avevamo studiato tanto. Mi sento tradito”. E poi: “Hanno meritato di vincere, hanno giocato meglio di noi” ecco il Mourinho che non t’aspetti, rassegnato a testa bassa. Molti meno problemi per Ranieri (nessuno praticamente) che per un'altra settimana si siede sul trono della Premier.

LEVERKUSEN-MONCHENGLADBACH 5-0 VOTO: 7- Spettacolo sì, ma solo da una parte. Chi-cha-trick-to, ancora lui. Il Leverkusen vola con i tre gol del messicano (opera completata dalla doppietta di Kiessling, un altro che sta riprendendo confidenza con il gol) che sale a 10 reti. E il Monchengladbach? Non pervenuto: male nel primo tempo, malissimo nella ripresa (neanche un tiro in porta). Che fine ha fatto quello squadrone capace di mettere in fila sei gare senza sconfitte e di fermare la Juventus allo Stadium? Chiaro, era da aspettarsela una sconfitta prima o poi. Magari non così, però.

BESIKTAS-GALATASARAY 2-1 VOTO: 6,5 – L’avevamo detto, era la partita degli ex “italiani”. E in due non ci hanno deluso: Sneijder chiama e Mario Gomez risponde. Sì, peccato che il Gala non aveva fatto i conti con l’ex Amburgo Tore: derby al Besiktas e tutti a casa. Nell’inferno dell’Ataturk c’è solo una squadra in campo: i bianconeri dominano in lungo e in largo una partita a senso unico e si riprendono il primo posto. Galatasaray (quasi) mai così male: quarto posto e sullo sfondo una Lazio che se la ride sotto i baffi dopo il sorteggio di Europa League.

VILLARREAL-REAL MADRID 1-0 VOTO: 6 - Male e a tratti malissimo il Real di Benitez. Squadra allo sbando, e quando quei tre lì davanti non sono in giornata finisce come a Villarreal. Sì esatto, il submarino amarillo ha affondato i blancos, che ultimamente sembra stiano facendo proprio la fine del Titanic. La squadra di Marcelino invece corre veloce verso la zona Champions (lontana solo tre punti) trascinata dalla coppia d’oro Bakambu-Soldado, che per l'occasione hanno invertito i ruoli: assist del congolese e gol dell'ex merengue. Erano partiti indietro nelle gerarchie ad inizio anno, Leo Baptistao in estate schierato da tutti i giornali spagnoli al centro dell’attacco. Erano, appunto…

EIBAR-VALENCIA 1-1 VOTO 5,5 – Partita movimentata e nervosetta: otto ammoniti, due espulsi e un autogol. Si presenta così Gary Neville nella Liga spagnola. E poteva andare peggio se l’Eibar avesse segnato il rigore sbagliato da Berjon. Un punto che non soddisfa l’ex difensore del Manchester United però: certo, era ancora presto per vedere la mano del nuovo allenatore sulla squadra, ma ora sa che dovrà sistemare alcuni punti: “Programmerò questi sei mesi come se fossero quattro o cinque anni” e come primo segnale ha già fatto trasferire tutta la famiglia in Spagna. Alcune cose da rivedere quindi, partendo dalla situazione di Alvaro Negredo: dal Barça al West Ham, c’era già chi vedeva lo Squalo lontano dal Mestalla, ma ci ha pensato Neville a fare chiarezza: “E’ stato uno dei giocatori migliori della Premier, ho molta fiducia in lui. Mi aspetto che torni ai suoi livelli”. Negredo non si muove, parola di Gary.

@francguer

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi