Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Menù Internazionale, le pagelle del week end – Il Chelsea affonda il City dei giovani

REUTERS

Tanto turn over per Pellegrini, sorpresa Crystal Palace in FA Cup. Furia Schmidt e lo Stoccarda riabbraccia Harnik

ROMA - Altro week end alle spalle, altro #MenùInternazionale da gustare tutto d’un fiato dopo la presentazione di venerdì scorso. Piatti ricchi in Inghilterra, dove vi avevamo messo in guardia su una scontata vittoria del Tottenham. Leggermente indigesta e un po' deludente la sfida tra Leverkusen e Dortmund.

CHELSEA-MANCHESTER CITY 5-1 VOTO: 7,5 – Paga il turn over il City. Pellegrini manda in campo cinque under 20: Faupala, Manu e Aleix Garcia, Adarabioyo, e Celina. Reggono per un tempo contro la formazione titolare dei Blues, poi crollano sotto i colpi di Diego Costa, Willian, Cahill, Hazard e Bertrand Traoré (seconda rete in FA Cup dopo quella la MK Dons). Tanti i giovani inseriti anche nella ripresa, il messaggio del tecnico Citizens è chiaro: tutto su Premier e Champions. Sorride invece Hiddink, che sulla FA Cup ci punta eccome. Ai quarti affronterà l’Everton, e se dovesse arrivare fino in fondo, l’allenatore olandese farebbe il biso dopo la conquista del trofeo nella stagione 2008-2009.

TUTTO SULLA PREMIER LEAGUE - CLASSIFICA PREMIER LEAGUE

TOTTENHAM-CRYSTAL PALACE 0-1 VOTO: 6,5 – Risultato che sorprende tutti tranne noi: dopo 21 anni il Crystal Palace vola ai quarti di FA Cup. Ve l’avevamo detto eh, il Tottenham aveva la testa concentrata su altro, troppe distrazioni (Europa League e campionato, per esempio). Diverse le disattenzioni in difesa: difficile contenere il talentino Zaha, che quando prende palla non lo ferma più nessuno. Ed è proprio lui infatti ad attirare su di sé la difesa del Tottenham e a scaricare su Kelly per il gol decisivo. Se poi ci si mette anche la sfortuna…. Colpo da biliardo di Alli: palo palo e palla che torna in campo. Da non crederci. Il Crystal Palace fa festa e ai quarti affronterà il Reading. Cambia pagina in fretta il Tottenham: giovedì c’è la Fiorentina e la qualificazione in Europa League da conquistare, domenica arriva lo Swansea di Guidolin: in Premier c’è quel secondo posto da difendere con i denti.

SCHALKE-STOCCARDA 1-1 VOTO: 6 – Frena lo Stoccarda in casa Schalke. Non riesce l’ennesimo miracolo alla squadra di Kramny che rimane comunque imbattuta fuori casa nel 2016. Soddisfatto nel post partita l’allenatore: “Il gol dello Schalke ci ha svegliato, è un pareggio giusto e sono contento di come abbiamo giocato”. Contento sì, anche perché ha ritrovato il suo bomber Harnik: era fermo da novembre per infortunio, è entrato a 20' dalla fine e dopo tre minuti ha segnato il gol del definitivo 1-1. Non malissimo lo Schalke al quale però manca sempre quel guizzo in più per vincere. Tra campionato e Champions due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre gare.

TUTTO SULLA BUNDESLIGA - CLASSIFICA BUNDESLIGA

BAYER LEVERKUSEN-BORUSSIA DORTMUND 0-1 VOTO: 5,5 - Non che le occasioni non ci siano state, ma da questa partita ci aspettavamo qualcosa di più. Finisce 0-1 con rete di Aubameyang. A catturare l’attenzione però è quello che è successo dopo il gol: fallo di Kiessling in attacco, il Dortmund batte velocemente e capovolge la situazione con Durm, palla in mezzo per Aubameyang che segna. Schmidt una furia in panchina, punizione battuta 5,80 metri più avanti. L’arbitro lo butta fuori ma a riferirglielo all’allenatore è il capitano Kiessling. Il tecnico non ci sta: “O me lo viene a dire qui lui o non me ne vado”. Risultato? Partita sospesa per quasi 10’, finché Schmidt non si è convinto a lasciare la panchina.

ATLETICO-VILLARREAL 0-0 VOTO: 5 - È stata vera battaglia al Calderon. Il Villarreal ferma l’Atletico e… addio Liga? Presto per dirlo, ma per ora il Barça vola via a +6. E’ già tutto chiuso per Sport, che titolava “The end” ieri in prima pagina. E pensare che dopo un minuto e mezzo il Villarreal poteva già andare in vantaggio: Castillejo a terra in area, contatto dubbio con Saul ma l’arbitro lascia proseguire. Zitto zitto Marcelino è lì, dietro le tre grandi. E pensare che quando era arrivato tre anni fa ha preso una squadra a metà classifica in Serie B. Due squadre che sono riusciti a soddisfare la mentalità dei due tecnici: prima cosa, non prenderle.

TUTTO SULLA LIGA - CLASSIFICA LIGA

@francguer

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi