Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il calcio d'Oriente: via alla Chinese Super League

In campo il Ghuanghzou R&F e l'Hebei Fortune di Gervinho e Lavezzi: mercato da 330 milioni di euro, battuta la Premier League

ROMA - Benvenuti in Cina, la nuova patria del calcio, Quella che ha infranto tutti i record in appena due mesi, tra gennaio e febbraio, con 330 milioni di euro investiti, roba da far arrossire la Premier League. Il nostro mercato invernale è il loro mercato "estivo" visto che la Chinese Super League comincia adesso. Per la precisione oggi, con la sfida tra il Ghuanghzou R&F (non l'Evergrande campione con Lippi e negli ultimi quattro anni) e l'Hebei Fortune di Lavezzi e Gervinho, squadra neopromossa che ha un potenziale da 4,1 miliardi di dollari. Roba forte, per menti speculatrici e raffinate. La Cina ha investito nel calcio, questo è chiaro: il progetto stanziato parete dai tecnici europei trapiantati in Oriente e passa per infrastrutture e investimenti che potrebbero portare al Mondiale del 2026 in Cina. C'è la frima del presidente cinese Xi Jinping.

HEBEI, UN CLUB DA 4 MILIARDI DI DOLLARI

YUAN E TALENTI - La Cina ha fatto il vuoto. Da Guarin a Gervinho, passando per Lavezi, Ramires, Jackson Martinez, Mbia e Alex Teixeira; per finire al nostro Alberto Zaccheroni, tecnico che dopo il Giappone ha scelto la muraglia, e all'ultimo affare firmato Claudio Lotito, Gabionetta dalla Salernitana all'Hangzhou Greentown. Talenti e campioni convinti a suon di yuan: tradotto in euro otto milioni a stagione per Gervinho, 10 a Jackson Martinez, 13 netti a Lavezzi. Impossibile dire di no. Scolari ed Eriksson, solo per citare alcune scuole calcistiche europee, allenano in Cina già da un po', Lippi è stato il precursore con il suo Ghuangzhou Evergrande. Ora, dopo gli allenatori, tocca ai calciatori.

VIA ALLA CSL - L'Evergrande resta la squadra da battere. Scolari allena calciatori del calibro di Jackson Martinez e Paulinho, in scia c'è proprio il neopromosso Hebei di Gervinho e Lavezzi, poi lo Shanghai Sipg di Eriksson e Asamoah Gyan. Lo Jiangsu Suning fa luccicare la stella di Alex Teixeira e il talento di Ramires, in panchina c'è Petrescu. Poi c'è il Beijing Guan LeTv, la squadra allenata da Alberto Zaccheroni che rappresenta le guardie imperiali e si affida al turco che piaceva alla Lazio Burak Yilmaz. Sedici squadre e un calcio ricco, talmente ricco, da spaventare anche l'Europa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi