Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Liverpool, Anfield Road si commuove nel ricordo delle vittime di Hillsborough

Coreografia e cori da brividi prima della sfida di Europa League contro il Villarreal: 27 anni fa la strage che costò la vita a 96 tifosi

LIVERPOOL (INGHILTERRA) - È stata una notte di forti emozioni e di festa ad Anfield Road. La serata che ha consegnato al Liverpool la finale di Europa League, grazie al 3-0 al Villarreal, è iniziata con l'emozionante coreografia in ricordo dei 96 tifosi che persero la vita all'Hillsbororough Stadium di Sheffield, il 15 aprile del 1989: si tratta della più grande tragedia dello sport inglese. Le vittime rimasero schiacciate nella calca che si era venuta a creare tra la massa di gente che spingeva alle loro spalle per cercare di entrare allo stadio, e la polizia che impediva l'accesso. A 27 anni di distanza da quei fatti tragici, Anfield ha ricordato i morti di Hillsborough con una coreografia che ha coinvolto tutto lo stadio: "96, the greatest family" ("96, la più grande famiglia") è il messaggio composto con i cartoni rossi e bianchi; colonna sonora l'emozionante "You'll never walk alone", inno del Liverpool.

VIDEO - LA COREOGRAFIA DI ANFIELD ROAD È DA BRIVIDI

INSIEME NEL RICORDO - Sabato c'era stata un'altra iniziativa senza precedenti e storica per ricordare le vittime della strage. Le tifoserie rivali dei Reds e dell'Everton, unite nel dolore, hanno cantato insieme l'inno davanti alla St. George's Hall per chiedere che sia fatta giustizia e che vengano accertate le responsabilità della polizia.

VIDEO - TIFOSI DI LIVERPOOL ED EVERTON INSIEME NEL RICORDO DI HILLSBOROUGH

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi