Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Real Madrid, parla Zidane: «Ronaldo? Il migliore della storia del club»

AP

Il tecnico dei blancos ha parlato prima della semifinale del Mondiale per club contro l'America: «Per loro la partita della vita: non si vince col blasone, dobbiamo giocare bene»

ROMA - «Al Real Madrid può venire qualsiasi altro giocatore, ma non riuscirà a fare quanto è riuscito a Cristiano Ronaldo. Non è esagerato dire che lui è il migliore della storia del Madrid. Giù il cappello davanti al suo quarto Pallone d'oro, e credo ne possa vincere altri». Se a fare questi complimenti all'asso portoghese è uno come Zinedine Zidane, attualmente suo allenatore al Real Madrid ma in passato fuoriclasse assoluto e trascinatore della Francia campione del mondo nel 1998 e d'Europa nel 2000, si può star certi che sono sinceri. «Cristiano ha una motivazione tremenda - aggiunge Zizou in conferenza stampa a Yokohama, dove domani il Real giocherà la semifinale del Mondiale per club contro i messicani dell'America -. Può giocare una semplice amichevole, ma vuole comunque vincere, e ciò vale perfino per le partitelle in allenamento. E certo non mi preoccupo per questo».

Contro l'America del tecnico argentino Ricardo La Volpe, ex ct del Messico, il Real è strafavorito però Zidane non si fida. «Non si vince solo con il nome o il prestigio della maglia - spiega -. In tanti lo dicono, e anch'io ci credo. Dovremo lottare e giocare bene per arrivare alla finale di domenica. Ne siamo convinti, i giocatori ed io, e sono tre giorni che parliamo solo di questa partita. Conosciamo l'importanza di questa competizione, e vogliamo vincerla anche se sappiamo che per l'America batterci sarebbe l'impresa della vita. Il jet lag? E' certamente una difficoltà, e siamo arrivati stanchi. Però abbiamo avuto modo di abituarci». Poi una notizia sulla formazione: «Sergio Ramos ha qualche fastidio muscolare e non giocherà questa semifinale, perchè non voglio correre rischi - dice Zidane -. Per Pepe (che si è allenato a parte n.d.r.) vedremo».

RONALDO PALLONE D'ORO 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi