Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Johan Cruyff: 5 eredità della scomparsa di un mito del calcio

Il fuoriclasse di Ajax, Barcellona e Olanda moriva il 24 marzo 2016. Cosa ci ha lasciato e cosa è rimasto, dopo un anno, di una delle figure storiche della storia di questo sport

UEFA: CRUYFF TRA I 10 MIGLIORI ALLENATORI DELLA STORIA

Non "male" neanche ciò che Cruyff ha lasciato a tifosi e appassionati di calcio nelle vesti di allenatore. Non tanto per i trofei conquistati (Coppa dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, Supercoppa europea, 4 volte la Liga, 3 Supercoppe di Spagna), ma soprattutto per la rivoluzione "totalitaria" applicata al gioco e all'approccio della squadra verso la gestione della palla e l'occupazione degli spazi in campo. Ha spiegato tutto, in una frase, colui che meglio di tutti è forse riuscito a raccogliere ed incarnare quanto seminato da Johan come tecnico del Barça, Pep Guardiola: "Cruyff ha dipinto la cappella, e gli allenatori del Barcellona da quel momento hanno dovuto semplicemente restaurarla o migliorarla".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi