Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dalla Spagna: «La Uefa dichiara guerra agli ultras»

ANSA
Contatti Fifa-Uefa per sanzionare club e arrestare la nuova ondata di violenza

ROMA - Tempi duri in arrivo per gli ultras di tutto Europa. Secondo il quotidiano spagnolo AS «La UEFA prenderà misure severe contro gli ultras e contro i club che non sono in grado di controllarli [...]. L'organizzazione modificherà il proprio codice disciplinare e aumenterà il grado e la gravità delle sanzioni». A far scattare l'allarme gli episodi degli ultimi quindici giorni che hanno colpito diversi paesi: Grecia, Francia, Inghilterra e Spagna. L'ultimo,solo in ordine di tempo, l'invasione di campo da parte dei tifosi di Lille, West Ham e Paok . In Grecia il limite è stato raggiunto quando il presidente del Paok, Ivan Savidis, è sceso in campo armato di pistola e pronto a intimidire l'arbitro. 

Sarebbero iniziato contatti tra il presidente della Fifa, Gianni Infantino, e Ceferin. La UEFA richiederà alle federazioni l'applicazione di sanzioni esemplari, minacciando anche l'esclusione dalle competizioni internazionali.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi