Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Portogallo-Italia, il ct Santos lascia a casa Cristiano Ronaldo

Il tecnico lusitano spiega l'esclusione del fuoriclasse della Juve: «Deve ambientarsi nella nuova squadra». Chiamati gli 'italiani' Cancelo e Mario Rui

ROMA - Non ci sarà Cristiano Ronaldo nel Portogallo che il 10 settembre affronterà l'Italia a Lisbona, nella prima partita dei lusitani nella Nations League. Il ct Fernando Santos ha annunciato una lista di 24 convocati per l'amichevole con la Croazia e la sfida con gli Azzurri nella quale non figura l'attaccante della Juve. «Ho parlato con lui - ha spiegato - e abbiamo concluso che in considerazione del processo di adattamento a Torino e alla nuova squadra non sia con noi in questa 'finestra' di nazionale». Il tecnico dei lusitani ha varato un Portogallo ampiamente sperimentale, spiegando che per i diversi veterani lasciati a casa (Quaresma, Moutinho, Pepe, Adrien, oltre appunto a CR7) non si tratta di bocciatura. «Stiamo aprendo un nuovo ciclo, vogliamo difendere nel 2020 il titolo europeo conquistato nel 2016 e quei giocatori che hanno fatto parte del passato e oggi non ci sono restano titolari nelle loro squadre e continuano ad essere per me importanti: a ottobre le cose potrebbero essere diverse». 

Intanto, per l'amichevole del 6 settembre con la Croazia e la prima ufficiale in Nations League contro l'Italia, Santos ha chiamato il milanista André Silva in prestito al Siviglia, lo juventino Cancelo e il napoletano Mario Rui, oltre a diversi giocatori nuovi, come Pedro Mendes del Montpellier «che seguivamo da tempo». Di seguito, la lista dei 24 convocati del Portogallo. 

PORTIERI: Beto (Goztepe), Cláudio Ramos (Tondela) e Rui Patrício (Wolverhampton) 
DIFENSORI: Cédric Soares (Southampton), João Cancelo (Juventus), Luis Neto (Zenit), Mário Rui (Napoli), Pedro Mendes (Montpellier), Pepe (Besiktas), Raphael Guerreiro (B. Dortmund), e Rúben Dias (Benfica) 
CENTROCAMPISTI: Bruno Fernandes (Sporting Lisbona), Gedson Fernandes (Benfica), Pizzi (Benfica), Renato Sanches (Bayern Monaco), Rúben Neves (Wolverhampton), Sérgio Oliveira (Porto) e William Carvalho (Bétis) 
ATTACCANTI: André Silva (Siviglia), Bernardo Silva (Manchester City), Bruma (Lipsia), Gelson Martins (Atletico Madrid), Gonçalo Guedes (Valencia) e Rony Lopes (Monaco)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi