Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Valencia, logo simile a quello Batman: DC Comics denuncia il club

Secondo l'azienda statunitense, lo stemma scelto dalla società per festeggiare i 100 anni di storia è troppo somigliante a quello dell'eroe di Gotham City

ROMA - Il pipistrello è il simbolo di Valencia da oltre 600 anni e del club calcistico sin dal 1919, anno della sua fondazione. Ora che il Valencia Club de Fútbol ha spento cento candeline il simbolo è stato riadattato, una scelta che potrebbe avere strascichi giudiziari.

TROPPO SIMILE - Stando a El Confidencial, infatti, la DC Comics, ha denunciato il club all'Ufficio per la proprietà intellettuale dell'Unione europea (UIPO) con l'accusa di aver utilizzato un pipistrello stilizzato troppo simile a quello che rappresenta Batman e i marchi commerciali riferibili all'eroe di Gotham City. Il Valencia, dal canto suo, ha respinto l'accusa. Un portavoce del club ha ribadito che il club utilizza il simbolo del pipistrello prima ancora che Batman venisse creato. Al momento, la denuncia è bloccata. Alle parti, infatti,sono stati concessi 22 mesi di tempo per raggiungere un accordo. Il Valencia, pertanto, può utilizzare il nuovo logo almeno fino al 30 ottobre 2020.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi