Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nations League, l'Olanda travolge l'Inghilterra: finale con il Portogallo

Getty Images

De Ligt prima regala il rigore del momentaneo vantaggio all'Inghilterra, poi pareggia i conti. Promes si scatena nei supplementari. E domenica c'è Cristiano Ronaldo 

GUIMARAES - Sarà Portogallo-Olanda la prima finale della storia della Uefa Nations League. I "Tre Leoni" si erano illusi di poter trionfare nella seconda semifinale del torneo, trovando con Lingard la rete che sembrava poter decidere il match a 8' dalla fine: l'intervento del Var ha invece riportato il match sull'1-1 e quindi ai supplementari, con la formazione di Ronald Koeman che ha approfittato degli errori degli inglesi imponendosi 3-1 e garantendosi l'ultimo atto del torneo contro lo scatenato Cristiano Ronaldo visto contro la Svizzera.

Servono i supplementari per decidere la finalista

Primo tempo senza troppe emozioni fino alla mezz'ora: errore di De Ligt, fallo su Rashford e calcio di rigore per gli inglesi, trasformato proprio dalla stella del Manchester United. Southgate ha risparmiato i giocatori del Tottenham impegnati nella finale di Champions League, almeno inizialmente, mentre Koeman ha schierato dal primo minuto Van Dijk. Rashford, acciaccato, ha dovuto lasciare spazio a Kane in avvio di ripresa. Pickford ha tenuto a galla i suoi con un paio di parate sensazionali prima dell'inevitabile pareggio, arrivato con un colpo di testa di De Ligt. Il Var ha quindi salvato l'Olanda: fuorigioco millimetrico di Lingard e gol annullato, dopo 7 minuti di recupero tutti ai supplementari. Il vantaggio olandese è arrivato grazie a un errore incredibile di Stones, che si è addormentato palla al piede, lasciando spazio al diagonale di Depay: risposta sontuosa di Pickford, Promes si è fiondato sul tap-in, provocando l'autogol di Walker. Altra sbavatura della difesa inglese per il definitivo 3-1: stavolta assist di Depay per Promes e finale in tasca.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi