Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa d'Africa, Egitto e Camerun eliminati da Sudafrica e Nigeria

Clamorosi verdetti negli ottavi di finale: Salah non incide e i padroni di casa perdono 1-0, Leoni indomabili battuti 3-2 in un match emozionante

ROMA – Cadono due big negli ottavi di finale della Coppa d’Africa: l’Egitto padrone di casa è eliminato dal Sudafrica mentre il Camerun campione in carica viene battuto dalla Nigeria. Al Cairo Salah e compagni perdono 1-0 in extremis. Nel primo tempo i Bafana Bafana si rendono pericolosi in almeno due occasioni: al 21’ Tau scavalca la barriera su punizione ma El Shenawy toglie il pallone dall’incrocio dei pali mentre al 39’ Lorch, lanciato a rete, viene anticipato in uscita dal portiere egiziano. L’Egitto invece spreca un contropiede al 24’: Salah serve Trezeguet che calcia debolmente favorendo la parata di Williams. Nella ripresa, al 57’, è ancora Trezeguet a sciupare un’occasione sparando il pallone addosso al portiere sudafricano da distanza ravvicinatissima. All’85’ matura il clamoroso gol del Sudafrica a opera di Lorch, che finalizza un improvviso contropiede, con difesa egiziana completamente sbilanciata.

Nigeria trascinata da una doppietta di Ighalo

La Nigeria doma i leoni del Camerun battendoli 3-2 in una gara emozionante ad Alessandria d’Egitto: al 19’ le Super Aquile passano in vantaggio con Ighalo su cross di Omeruo, ma i ragazzi di Seedorf pareggiano al 41’ con Bahoken che tocca al volo nel cuore dell’area un pallone spiovente da sinistra. Passano altri tre minuti e il Camerun ribalta il risultato con N’Jie, che capitalizza un errore della difesa nigeriana e trafigge Akpeyi.
Nella ripresa il match è sempre vivace, sotto gli occhi di glorie del calcio africano come Samuel Eto’o e Nwankwo Kanu. La Nigeria compie il suo capolavoro in tre minuti, proprio come avevano fatto i Leoni indomabili nel primo tempo: al 63’ perfetta sponda di petto di Musa che dà a Ighalo, sul filo del fuorigioco, la palla del 2-2; al 66’ arriva il gol della vittoria nigeriana su palla rubata in pressing, Ighalo stavolta fa l’assistman per l’inserimento vincente di Iwobi, attaccante dell’Arsenal, che non sbaglia. I campioni d’Africa non trovano più la forza di reagire e se ne tornano a casa già agli ottavi di finale senza più la possibilità di difendere il titolo. Tra i nigeriani è festa anche per gli “italiani” Aina del Torino e Troost-Ekong dell’Udinese, schierati titolari in terza linea dal ct tedesco Rohr. Nei quarti di finale della Coppa d'Africa si affronteranno tra loro proprio Nigeria e Sudafrica, mercoledì 10 luglio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi