Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hong Kong, fischiano l'inno cinese: tifosi rischiano 3 anni di carcere

Prosegue la protesta contro Pechino dei supporter dell'ex enclave britannica. Già in passato erano stati puniti con multe salate

PUSAN (Corea del Sud) - Non accennano a placarsi le proteste della popolazione di Hong Kong nei confronti del potere della Cina. Lo scorso 10 settembre, in occasione della partita casalinga della Nazionale contro l'Iran (persa 2-0), i tifosi locali dell'ex enclave britannica avevano fischiato sonoramente l'inno cinese (imposto da Pechino a partire dal 1997 anche nella regione amministrativa speciale) e avevano preferito cantare "God Save the Queen": per questo motivo la FIFA aveva multato la federcalcio hongkonghese con un'ammenda di 4642 euro. Un provvedimento che, come prevedibile, non ha arginato la contestazione geopolitica: l'episodio si è infatti ripetuto nella giornata di mercoledì, a margine di un torneo a Pusan (Corea del Sud) che ha visto affrontarsi proprio Cina e Hong Kong.

Hong Kong, protesta dei tifosi contro la Cina

Quando è stato suonato l'inno cinese prima del match, circa 200 tifosi del "The Strength" hanno ricominciato a fischiare, anche se il tutto è stato accuratamente tagliato dalla regia televisiva. Adesso però quei sostenitori rischiano grosso, dal momento che l'atto è considerato un crimine nel Paese, punibile con 3 anni di carcere. Oltretutto la protesta non si è fermata semplicemente ai fischi al momento dell'inno, ma si è estesa anche sul gol iniziale di Ji Xiang (la partita è finita 2-0 per la Cina), senza contare poi che nel corso di tutta la gara gli hongkonghesi hanno cantato in inglese "We are Hong Kong" e "Glory in Hongkong", ossia i cori utilizzati durante le manifestazioni popolari in favore della democrazia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi