Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dramma Hakan Sukur: “Non ho più nulla. Oggi sono un autista Uber”

L’ex attaccante turco vive negli Stati Uniti: “Erdogan mi ha tolto tutto, mi guadagno da vivere guidando e vendendo libri”

Un tempo segnava gol a raffica, tanto da essere considerato come uno dei calciatori turchi più forti di tutti i tempi, oggi invece vive a Washington ma con il calcio non ha nulla a che fare. Per guadagnarsi da vivere Hakan Sukur vende libri e guida un Uber negli Stati Uniti. La colpa? Di Erdogan. “Non mi è rimasto niente - ha spiegato al ‘Welt am Sonntag’ il 48enne ex attaccante di Inter, Parma e Torino -. Si è preso tutto ciò che era mio. Il mio diritto alla libertà, quello di esprimermi e quello al lavoro”. Tutto iniziò quando l’ex giocatore entrò in politica schierandosi proprio con il partito di Erdogan: il loro idillio finì ben presto, i suoi beni furono confiscati e lui costretto a fuggire negli Stati Uniti. "Il partito mi ha invitato a beneficiare della mia popolarità. Poi sono iniziate le ostilità. Hanno lanciato pietre nella boutique di mia moglie, i miei figli sono stati molestati per strada, ho ricevuto minacce dopo ogni mia dichiarazione. Quando me ne sono andato, hanno rinchiuso mio padre e tutto ciò che avevo è stato confiscato. È stato un momento molto difficile per la mia famiglia. Chiunque aveva a che fare con me aveva difficoltà finanziarie".

Hakan Sukur, messaggio a Erdogan

"Quando ho aderito all'AKP, la Turchia era un Paese conforme agli standard dell'Unione Europea, ma la politica di Erdogan ha portato alla rigidità ed è stata presa una direzione completamente diversa: un orientamento verso il Medio Oriente anziché verso l'Europa". Hakan Sukur venne anche accusato di aver avuto un ruolo nel golpe del 2016: “Cosa avrei fatto? Fino a oggi nessuno è stato in grado di spiegarlo. Ho fatto solo cose legali nel mio Paese. Possono indicare quale crimine avrei commesso? No, sanno solo dire "traditore" e "terrorista”. Sono un nemico del governo, non dello Stato o della nazione turca. Adoro la mia bandiera e il nostro Paese". La chiusura dell’intervista è un invito a Erdogan: "Torna alla democrazia, alla giustizia e ai diritti umani. Interessati ai problemi della gente. Diventa il presidente di cui la Turchia ha bisogno".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi