Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Iniesta svela: "Ho sofferto di depressione, vedevo tutto nero"

AP

La rivelazione dell'ex centrocampista del Barcellona. La conferma del padre: "Aiutato da Guardiola"

ROMA - L'ex centrocampista della nazionale spagnola Andres Iniesta, che compirà 36 anni l'11 maggio, ha ammesso di aver sofferto di depressione a 25 anni, poco dopo aver vinto la Champions League con il Barcelona nel 2009. "Passavano i giorni ed io capivo che la mia situazione non stava migliorando - ha spiegato Iniesta, attuale giocatore del Vissel Kobe, in un documentario trasmesso da Rakuten tv - Non mi sentivo bene, non ero me stesso. Era tutto buio, vedevo tutto nero". Nel 2009, Iniesta aveva appena vinto la sua seconda Champions, dopo quella del 2006, con i blaugrana, ma ebbe difficoltà a metabolizzare la morte di uno dei suoi migliori amici, il difensore dell'Espanyol Dani Jarque. "Quando ho appreso la notizia, è come se fossi stato colpito da un pugno molto potente che mi ha messo ko e che mi ha fatto cadere molto in basso". 

Le parole del padre di Iniesta

Il padre del campione del mondo nel 2010, Josè Antonio, ha aggiunto un'altra rivelazione: "Quando tuo figlio di 25 anni viene a trovarti a mezzanotte e ti dice che vuole dormire con i suoi genitori, significa che qualcosa non va. Mi disse di non stare bene, gli chiesi cosa non andasse e lui mi rispose 'non lo so, non mi sento bene'. Ad un certo punto, mi sono persino detto che sarebbe stato meglio se avesse smesso di giocare a calcio". A dare una mano ad Iniesta fu una psicologa ma soprattutto il suo tecnico dell'epoca al Barcellona, Pep Guardiola: "Ricordo che mi diceva sempre che più importante l'Andres l'uomo rispetto al giocatore". (in collaborazione con Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi