Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scolari e l’amore per il calcio: a 72 anni torna ad allenare il Cruzeiro

EPA

E’ uno dei cinque ct che hanno vinto la Coppa del Mondo con il Brasile: riparte da Belo Horizonte e dalla serie B per un’altra sfida affascinante

Felipe Scolari è uno dei cinque ct che hanno vinto la Coppa del Mondo con il Brasile: gli altri sono Vicente Feola (1958), Aymoré Moreira (1962), Mario Zagallo (1970) e Carlos Alberto Parreira (1994). Felipão, come lo chiama la sua gente, ha firmato la quinta meraviglia nel 2002 in Corea e Giappone. Ha 72 anni e non pensa ancora alla pensione: schemi e tuta, il calcio è la sua vita. Parla un po’ di italiano, anche se è nato a Passo Fundo, nel Rio Grande do Sul. Suo nonno era di Cologna Veneta. E Scolari, qualche parola in dialetto, non l’ha dimenticata. Da allenatore ha conquistato ventotto trofei: con il Gremio e il Palmeiras è stato campione nazionale e ha alzato la Coppa Libertadores. E ha festeggiato in Cina anche una Champions asiatica sulla panchina con il Guangzhou Evergrande.

Contratto fino al 2022

Un mese fa ha ricevuto la telefonata dei dirigenti del Cruzeiro e ha deciso di tornare a lavorare. Ha firmato un contratto fino al 2022 con il club di Belo Horizonte. Non si è tirato indietro davanti all’idea di ripartire dalla Serie B. A livello affettivo era rimasto legato al Cruzeiro, un’opportunità che lo riporta indietro nel tempo, al 2000: proprio da Belo Horizonte aveva lanciato la candidatura al ruolo di ct della Seleçao e costruito il capolavoro in Corea e Giappone.

La missione

Ora ha un compito delicato e complesso: riportare nel grande calcio il Cruzeiro, che solo sei anni fa - nel 2014 - aveva vinto il “Brasileirão” con i trenta gol di Ricardo Goulart e Marcelo Moreno. Ma sarà un processo a tappe: è stato scelto, adesso, perché il Cruzeiro era scivolato addirittura in zona retrocessione, dopo aver esonerato tre tecnici: Franco, Adilson Batista ed Enderson Moreira. Con Scolari, la musica è subito cambiata: tre vittorie e due pareggi in cinque giornate. E’ appena cominciato il girone di ritorno e il quarto posto in classifica (l’ultimo utile per salire in A) è distante dieci punti. Ma le grandi imprese fanno parte della storia di Felipão.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi