Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Turchia, capitano dell'Erzurumspor rifiuta la maglia "No War"

Il gesto di Aykut Demir è diventato virale: "Solo se la guerra è in Europa ci sono questi attestati di solidarietà"

ISTANBUL (Turchia) - Il calcio, un po' in tutto il mondo, ha mostrato la propria solidarietà nei confronti del popolo ucraino in guerra per difendere il proprio Paese dall'attacco della Russia. C'è chi - come in Italia - ha scelto di posticipare di cinque minuti tutti gli incontri, chi ha indossato maglie celebrative e così via. In Turchia, ad esempio, tutti i calciatori sono scesi in campo con delle t-shirt con su la scritta "No war". O meglio, quasi tutti.

La scelta di Demir

Aykut Demir, capitano dell'Erzurumspor in seconda divisione turca, è infatti diventato virale per la sua scelta di non vestire quella maglia. E il motivo lo ha spiegato successivamente ai media locali: "Migliaia di persone muoiono ogni giorno in Medio Oriente. Anche io ci sto male. Condivido il dolore di persone innocenti. E quelli che ignorano questa persecuzione, adesso stanno facendo certe cose solo perché sta accadendo in Europa. Non mi piace indossare quella maglietta perché non è stato fatto lo stesso per altri paesi".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi