Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Carte, tatuaggi e fortuna: il rituale dell'Argentina è da non credere

Da Messi a Di Maria, da Otamendi al Papu Gomez: l'incredibile rito scaramantico dei calciatori argentini

Un rituale scaramantico svelato dai calciatori argentini e che ha caratterizzato la vigilia della finale dell'ultima edizione della Coppa America, vinta da Messi e compagni contro il Brasile (1-0 gol di Di Maria). In uno speciale televisivo, i calciatori dell'Albiceleste svelano cosa è successo poche ora prima dell'atto finale della competizione. Paredes, il Papu Gomez, Messi, Otamendi, Aguero e Di Maria, raccontano ciò che è successo nella stanza di Rodri. I calciatori dovevano indovinare che carta sarebbe uscita dal mazzo, su 10 tentativi. Se tutti ce l'avessero fatta, avrebbero portato a casa la Coppa.

I tentativi vincenti

Il primo a tentare è il Papu Gomez, che indovina all'ultimo tentativo (l'asso di bastoni). Poi è il turno dei compagni. Tutti indovinano (Di Maria prende il sei di bastoni al primo tentativo): l'ultimo a provare è Messi. Il fuoriclasse argentino, che aveva perso quattro finali in carriera, si gioca il cinque di coppe e indovina. "Urla, entusiasmo, come se avessimo già vinto", racconta Gomez. L'ultimo rituale da compiere è il farsi tatuare la carta scelta: nessuno si esime dal farlo. Il pegno da pagare per alzare al cielo la Coppa America.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi