Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Trionfo Ancelotti, il Real Madrid conquista il Mondiale per club. Rivivi la diretta

Getty Images

I blancos superano 5-3 l'Al Hilal: doppiette per Vinicius e Valverde, gol di Benzema. Per i sauditi due reti di Vietto e una di Marega

RABAT - Ricca di gol la finalissima del Mondiale per Club: ad aggiudicarsi il trofeo è il Real Madrid di Carlo Ancelotti che batte i sauditi dell'Al Hilal con il punteggio di 5-3. Nella prima frazione sblocca Vinicius, primo colpo dell'uno-due madrileno completato da Valverde al 18'. Ma subito (26') Marega accorcia le distanze: all'intervallo è 2-1. Nella ripresa, nuovo uno-due dei blancos con Benzema e Valverde, e nuova replica saudita con Vietto, 4-2. Nel finale, dapprima la manita di Vinicius, poi la terza rete saudita, ultima di giornata, con Vietto. Il Real alza la coppa: è il quinto Mondiale per club che va nella bacheca ai blancos. Sono invece 8 i successi mondiali considerando anche la vecchia Intercontinentale.


23:55

Diaz: "Abbiamo dimostrato di avere classe"

"E' stata una partita dura e difficile, ma abbiamo dimostrato di avere classe e di meritare di essere arrivati in finale": è il commento dell'allenatore dell'Al Hilal Ramon Diaz: "Ringrazio chi ci ha assistito, speriamo di aver dato un bello spettacolo".


23:40

Florentino Perez: "Orgoglioso"

"Per vincere il Mondiale devi vincere la Champions: il Real ha una tradizione con la Champions League, questa è la ciliegina sulla torta". Parole del presidente dei blancos, Florentino Perez a Real Madrid Tv dopo la vittoria: "E' un titolo speciale, perché prima devi vincere la Champions, è una soddisfazione e ne sono orgoglioso. Il nostro mix tra giovani ed esperti con un allenatore come Ancelotti porta a questi risultati. Il merito è dei giocatori. Abbiamo una squadra che oltre ad essere grandissima è madridista. I tifosi in Marocco? Ne ho visti in ogni parte del mondo. E' un club universale, il nostro compito è continuare ad alimentare la leggenda che è il Real Madrid".


23:36

Le immagini della partita

Il Real sul tetto del mondo: le immagini più bella della partita contro l'Al Hilal.


23:16

La "profezia" di Ancelotti

Con la doppietta contro l'Al Hilal Federico Valverde ha superato quota 10 reti con il Real Madrid. La stessa cifra che il tecnico Ancelotti lo aveva sfidato a raggiungere a inizio stagione: "Se non li segni mi ritiro", aveva detto Ancelotti. Missione compiuta: Ancelotti può continuare ad allenare.


23:00

Ancelotti: "Era quello che dovevamo fare"

"Era quello che dovevamo fare". E' il commento di un felice Carlo Ancelotti dopo aver sollevato il trofeo numero 24 di una straordinaria carriera: "Siamo molto contenti - ha dichiarato - il Real Madrid è campione del mondo per l'ottava volta: era quello che dovevamo fare". Ancelotti ha anche sottolineato le prestazioni di "Vinicius, Benzema e Valverde, che ha segnato due gol".


22:14

Il Tweet del Real Madrid

Sul proprio profilo Twiter il Real celebra il tfo nel segno delle tre "V": Vinicius, Valverde e chiaramente quella della vittoria: "V de... Vini Valverde, VICTORIA!", si legge sull'account ufficiale del club. 


21:57

Finisce qui: il Real conquista il Mondiale per club

Arriva il triplice fischio dell'arbitro Taylor: il Real Madrid batte per 5-3 l'Al Hilal e conquista, per la quinta volta nella propria storia, il trofeo del Mondiale per club. 


21:50

Assegnati 7' di recupero

Sono 7 i minuti di recupero concesso dall'arbitro Taylor.


21:49

Tentativi su entrambi i fronti

Se per l'Al Hilal ci prova Al Dawsari a pescare il jolly da calcio di punizione, dall'altra parte Rodrygo sbaglia col destro da pochi passi. 


21:44

Doppio cambio Al Hilal

Dentro Al Hamdan e Ighalo, out Vietto e Marega


21:43

Ci provano Asencio e Rudiger

Camavinga serve Asencio, conclusione del secondo neutralizzata da Al Mayouf. Al 39' Rudiger prova il colpo di testa, al 41' torna a provarci Asensio.


21:41

Marega sciupa tutto!

Al Hilal vicino al 5-4 e a riaprirla definitivamente: dialoganop bene Michael e Vietto, palla per Marega la cui conclusione, da dimenticare, fa sfumare una ghiottissima occasione. 


21:39

Vietto colpisce ancora: 5-3

Non è chiusa la partita, non si è arreso l'Al HIlal: al 34' Vietto firma la doppietta personale dapprima ricevendo dal neoentrato Michael, poi superando la marcatura con una veronica e infine battendo Lunin in uscita, 5-3. Ancelotti toglie Carvajal e schiera Vallejo.


21:37

Destro di Rodrygo parato

Conclusione da fuori area di Rodrygo, traiettoria abbastanza centrale controllata senza patemi d'animo da Al Mayouf. Quest'ultimo si ripete un minuto dopo su Valverde.


21:35

Due cambi per parte. 

Ancelotti richiama in panchina Kross e Modric e getta nella mischia Nacho e Asensio. Replica Diaz dalla panchina dell'Al Hilal un minuto dopo (30'): Nasser e Michael prendono il posto di Carrillo e Al Dawsari.


21:30

Vinicius ci riprova

Ci ha preso gusto Vinicius che subito dopo il gol ci riprova: neutralizza Al Mayouf che allunga in corner.


21:29

Manita di Vinicius: 5-2

Il Real, di farsi avvicinare troppo dall'Al Hilal non se lo sogna proprio: al 24' i madrileni tornano a mettere tra sé e gli avversari tre lunghezze. Il gol porta la firma di Vinicius, che prima cerca di seminare avversari, poi il pallone arriva a Ceballos che serve lo stesso Vinicius che insacca il 5-2. Doppietta anche per lui.


21:24

Vietto non ci sta, secondo gol dell'Al Hilal: 4-2

I sauditi tornano ad accorciare le distanze al 18' quando Vietto, al termine di un contropiede, batte Lunin col colpo sotto, 4-2. Assist a cura di Abdulhamid.


21:21

Doppio cambio per Ancelotti

Cambia Ancelotti: escono Benzema e Tchouameni (quest'ultimo poco prima era rimasto a terra a seguito di un duro contrasto a centrocampo), dentro Ceballos e Rodrygo.


21:18

Valverde firma il poker, 4-1

E ora il Real va sul velluto, mettendosi in tasca una bella fetta di trofeo: al 13' infatti Valverde firma poker e doppietta personale con un colpo sotto che batte Al Mayouf su assist di Carvajal: Real 4, Al Hilal 1.


21:13

Benzema cala il tris: 3-1 per il Real

Al 9' della ripresa il Real torna a +2 sull'Al Hilal: rispetto al primo gol di serata Vinicius e Benzema si scambiano i ruoli di uomo assist e finalizzatore con il brasiliano che con l'esterno taglia fuori la difesa avversaria servendo il francese che col piatto la spinge dentro facile, 3-1 che arriva in un buon momento dei sauditi. 


21:11

Incomprensione Kanno-Marega

Passaggio troppo lungo di Kanno per Marega: sfuma così una potenziale ghiotta occasione.


21:07

Proteste di Marega per un tocco di mano

Marega prova il cross e poi protesta per un presunto tocco di mano da Alaba: tutto regolare per l'arbitro Taylor.


21:06

Subito Kroos, palla fuori

Il Real Madrid colleziona subito la prima occasione della seconda frazione di gioco con una conclusione da fuori area di Kroos: il pallone si spegne di poco a lato. 


21.05

Inizia la ripresa

Rientrano in campom mentre inizia piovere, Real Madrid e Al Hilal per la seconda frazione di gioco: il primo pallone è toccato dai blancos. 


20:47

Termina il primo tempo 

Al termine dei due minuti di recupero concessi, l'arbitro Taylor manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2-1 a favore del Real.


20:46

Nel finale ci prova Modric

Al 2' di recupero Modric cerca la via del gol con un sinistro da fuori area su assist di Tchouameni: Al Mayouf para. 


20:45

Si entra nel recupero

L'arbitro Taylor concede due minuti di recupero. 


20:41

Il Real torna a provarci con Benzema

Al 41' il Real torna ad affacciarsi con pericolosità in area avversaria: cross dalla destra di Valverde, Benzema di testa non colpisce benissimo, il pallone si spegne a lato. 


20:36

Marega cerca il bis

Al 36' Marega cerca anche il secondo gol personale, ma la sua conclusione, su passaggio filtrante di Abdulhamid, termina termina a lato. Rudiger, superato nell'occasione da Marega, si lamenta coi compagni per i troppi filtranti che vanno a segno. 


20:26

L'Al Hilal accorcia con Marega: 2-1

Eccola la reazione dell'Al Hilal dopo un avvio dominato dal Real: al 26' contropiede improvviso, Kanno lancia in profondità Marega che riceve sul filo dell'offside e si invola verso il portiere Lunin, per poi batterlo a tu per tu, 2-1.


20:20

Monologo Real, ci prova anche Benzema

Al 20' Benzema va a caccia di gloria personale con una conclusione neutralizzata dal portiere Al-Mayouf.


20:18

Colpo di Valverde, 2-0 per il Real

Il Real riprende a spingere, chiude l'Al Hilal nella sua metà campo e al 18' allunga le distanze: il raddoppio lo firma Valverde, con un destro di prima intenzione scoccato dall'interno dell'area avversaria, dopo che la difesa aveva cercato di allontanare un cross di Modric, 2-0. 


20:14

L'Al Hilal reagisce con Vietto: fuori di poco

Immediata la replica dei sauditi, che subito dopo lo svantaggio cercano la via del pari con Vietto: conclusione di poco a lato su assist di Kanno


20:13

Vinicius porta in vantaggio il Real: 1-0

Al 13' il Real Madrid passa in vantaggio: Benzema serve con un passaggio filtrante in verticale Vinicius che non si lascia sfuggire l'occasione e batte il portiere Al-Mayouf da distanza ravvicinata con l'interno destro, 1-0. 


20:09

Benzema: errore clamoroso, ma era offside

Real Madrid che prova a rendersi pericoloso con Benzema che sciupa tutto sbagliando da pochi passi, ma era tutto fermo per un offside sul lancio di Carvajal, nulla di fatto. 


20:04

Prime fasi di gioco

Il Real si fa vivo con uno spunto di Valverde sulla corsia destra, replica saudita con Marega pescato in posizione irregolare.


20:00

Ha inizio la finale

Calcio d'inizio allo stadio al Moulay Abdallah di Rabat: ha inizio la finale tra Real Madrid e Al Hilal, rispettivamente campioni d'Europa e campioni d'Asia.


19:46

Le formazioni ufficiali

REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Carvajal, Alaba, Rüdiger, Camavinga; Modric, Tchouaméni, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius. All: Ancelotti.

 AL HILAL (4-3-3): Al Mayouf; Saud, Jang, Al Boleahi, K.Al Dawsari; Cuellar, Kanno, Carrillo; S. Al Dawsari, Vietto, Marega. All: Diaz


19:45

Il cammino

In semifinale il Real Madrid ha superato l'Al-Ahly, squadra egiziana, con il punteggio di 4-1. Scalpo di prestigio per l'Al Hilal che in semifinale ha battuto il Flamengo (3-2). I sauditi cercheranno di sfatare il tabù che vede il trofeo vinto sin qui solamente da squadre delle federazioni europea e sudamericana. Dal canto suo, il Real è alla quinta finale del Mondiale per club e il tecnico dei blancos Ancelotti va a caccia del terzo titolo personale. 


Stadio Al Moulay Abdallah di Rabat 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi