Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pro League Saudita 2023: tutte le squadre e i giocatori

Si sta per alzare il sipario sulla nuova stagione del campionato arabo: tutto quello che c'è da sapere

È tutto pronto per la partenza della Saudi Pro League, dopo la rivoluzione di mercato che ha portato numerosi campioni dall'Europa. Si sta per alzare il sipario: la nuova stagione del campionato saudita inizierà il 10 agosto e finirà a maggio

Saudi pro League, le squadre

Il campionato saudita ha adottato un modello a 18 squadre, con tre retrocessioni e nessun playoff o playout per i verdetti finali. Di seguito, queste sono le squadre qualificate per la Pro League Saudita 2023:

Al-Hilal
Al-Nassr
Al-Ittihad
Al-Ahli
Al-Shabab
Al-Ettifaq
Al-Taawoun
Al-Fateh
Khaleej
Al-Fayha
Abha Club
Damac
Al-Wehda
Al-Tai
Al-Raed
Al-Hazem
Al-Riad 
Al-Okhdood Club 

Campionato saudita, i top player

Il campionato vede un chiaro ordine gerarchico. Le squadre più forti, e ricche, sono quelle del fondo sovrano PIF, ovvero quelle che si sono rinforzate maggiormente sul mercato e dove giocheranno i top player.

Al-Ahli: Riyad Mahrez (dal Manchester City), Allan Saint-Maximin (dal Newcastle), Edouard Mendy (dal Chelsea), Roberto Firmino (dal Liverpool). 

Al-Hilal: Malcom (dallo Zenit), Ruben Neves (dal Wolverhampton), Sergej Milinkovic-Savic (dalla Lazio), Kalidou Koulibaly (dal Chelsea).

Al-Ittihad: Fabinho (dal Liverpool), Jota (dal Celtic), Karim Benzema (dal Real Madrid), N'Golo Kanté (dal Chelsea).

Al-Nassr: Ospina e Cristiano Ronaldo (già in rosa), Sadio Mané (dal Bayern Monaco), Seko Fofana (dal Lens), Marcelo Brozovic (dall'Inter), Alex Telles (dal Manchester United).

Top player anche nell'Al-Ettifaq, che si è rinforzato con Jordan Henderson (dal Liverpool) e Moussa Dembélé (dal Lione).

Le promesse

Oltre agli acquisti dall'Europa, la Saudi Pro League sta realizzando anche un sistema per sviluppare i propri talenti. Tra le nuove regole imposte per lo sviluppo dei giovani, c'è il passaggio da 18 a 16 anni per l'età minima per scendere in campo. Più spazio nelle rose, che dovranno essere da 25 giocatori, più altri 10 giocatori sotto i 21 anni. Poi arriverà nelle prossime stagioni la regola, che imporrà ad ogni squadra di avere almeno 4 giocatori cresciuti nel vivaio di club sauditi e almeno 4 cresciuti nel proprio vivaio.

Quanti stranieri possono giocare in ogni squadra?

Nonostante un mercato a prezzi folli, esiste un limite di giocatori stranieri che ogni squadra del campionato saudita deve rispettare. Ogni squadra, infatti, può avere un massimo di otto giocatori provenienti dall'estero.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi