Lutto nel mondo del calcio: all'età di 73 anni è morto Johan Neeskens. Insieme a Cruyff era stato uno dei più grandi protagonisti del calcio olandese degli anni Settanta. Uno degli artefici del cosiddetto calcio totale che ha fatto la storia del calcio diventando un modello al quale si sono ispirati generazioni di allenatori e club. Avevano giocato insieme sia al Barcellona che all'Ajax. Con la nazionale avevano conquistato due medaglie d'argento ai Mondiali (1974 e 1978) e una di bronzo all'Europeo del '76.
Olanda, è morto Johan Neeskens
Questo il comunicato della Federcalcio olandese: "La Royal Netherlands Football Association (KNVB) è stata sconvolta ieri mattina dalla notizia che Johan Neeskens è morto improvvisamente all'età di 73 anni. Negli ultimi giorni si trovava in Algeria, per lavorare al programma KNVB WorldCoaches, dove si è sentito male. Purtroppo i soccorsi medici non hanno potuto nulla. Con la scomparsa di Johan Neeskens, il mondo del calcio olandese e internazionale ha perso una leggenda. Il suo nome è legato per sempre ai successi europei con club come Ajax e Barcellona e a due finali di Coppa del Mondo con la nazionale olandese".
Il cordoglio della federazione olandese
La federazione olandese ha voluto ricordarlo anche con un post emozionante sui social: "Siamo profondamente addolorati per l'improvvisa scomparsa di Johan Neeskens. Per sempre una delle nostre più grandi icone. Riposa in pace, Johan".
Il ricordo di Barcellona e Ajax
Su X è arrivato anche il cordoglio di Barcellona e Ajax: "L'FC Barcelona è profondamente addolorato per la morte di Johan Neeskens. Un arrivo blaugrana che resterà sempre nel nostro palmares. Riposa in pace"; "Siamo profondamente addolorati nell'apprendere della scomparsa di Johan Neeskens. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia in questo momento. Riposa in pace, leggenda dell'Ajax".