Corriere dello Sport

LIVE

Clamoroso in Brasile: dopo il caso Depay arriva una nuova regola

La federcalcio verdeoro ha fornito nuove indicazioni agli arbitri in seguito a quanto accaduto nel finale di Corinthians-Palmeiras

Memphis Depay è finito al centro delle polemiche in Brasile per una giocata spettacolare, ma considerata irrispettosa. Durante la finale di ritorno del campionato Paulista tra Corinthians e Palmeiras, al 90° minuto, l'attaccante olandese si è esibito in un gesto che ha fatto discutere: nei pressi della bandierina, è salito con entrambi i piedi sul pallone. Subito dopo è arrivato un fallo da parte di un avversario, che ha dato il via ad una mega rissa.

Giocata provocatoria di Depay: nuova regola in Brasile

Il gesto di Depay, ritenuto provocatorio, non è piaciuto nemmeno ai dirigenti della Federcalcio brasiliana, che hanno deciso di intervenire con nuove indicazioni agli arbitri, che prevedono ora un’ammonizione e una punizione contro chi si renda protagonista di simili "provocazioni" tecniche.

Il commento di Depay

Questo il commento dell'ex Barcellona e Atletico Madrid: "Sono venuto in Brasile per sperimentare direttamente il "joga bonito" e ora la Federazione decide di ammonire chi si ferma salendo sul pallone per un paio di secondi come ho fatto io. Non vedo il problema. Il calcio brasiliano merita visibilità , c'è tantissimo talento qui, la gioia e la passione nell'esprimersi in campo non dovrebbero essere limitate.Concentriamoci sulle regole che possono migliorare lo sport e l'aspetto commerciale del calcio di cui possono beneficiare i club, i tifosi e i giocatori anzichè  queste scelte assurde".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi