Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bundesliga, dagli sputi agli abbracci: le regole anti-Coronavirus

Bongarts/Getty Images

Un documento di ben 35 pagine con tutte le norme per ripartire in sicurezza: nessun tifoso dovrà essere presente all’interno e all’esterno dello stadio

Si riparte, ma con regole ferree. Sabato la Bundesliga tornerà in campo e sarà il primo dei grandi tornei europei a riaprire i battenti dopo lo stop per Coronavirus. I media tedeschi hanno riportato un regolamento di ben 35 pagine che contiene le nuove norme igieniche: tra gli aspetti più curiosi il divieto degli abbracci come manifestazione di giubilo e inoltre non saranno consentiti gli sputi e le strette di mano.

Bundesliga, sabato si riparte: dove vedere le partite in tv

Ecco chi può entrare allo stadio

I compagni di squadra non potranno bere acqua dalla stessa bottiglia, l’area del terreno di gioco è consentita soltanto a giocatori, arbitri, dieci membri dello staff per società, quattro raccattapalle (rigorosamente con mascherina), tre fotografi, quattro steward, tre agenti di pronto soccorso e quindici persone addette alle riprese televisive. Nessun tifoso dovrà essere presente all’interno e all’esterno dello stadio, gli spogliatoi saranno sanificati regolarmente e dovranno garantire il distanziamento sociale. 

L’allenatore con la mascherina

Lo stesso distanziamento sociale sarà garantito anche sulle panchine: sarà necessario mantenere almeno due o tre posti di distanza e tutti dovranno indossare la mascherina. L’allenatore potrà toglierla soltanto per dare istruzioni a un proprio giocatore ma mantenendosi a una distanza di almeno un metro e mezzo. Altra norma curiosa: i delegati di ogni club in campo dovranno inviare alla Lega un documento che attesti che tutti i giocatori si siano sottoposti al test per Coronavirus, in caso contrario il match sarà annullato. La conferenza stampa del post gara sarà garantita, ma soltanto online.

Regole ferree anche per i viaggi

Non sono necessarie le mascherine durante la fase di riscaldamento dei calciatori. Le presenze all’interno degli stadi, tra personale e calciatori, non dovrà superare le 300 unità al massimo. Con gli stadi vuoti sarà consentito trasmettere musica dopo i gol e allestire sagome di tifosi di cartone sugli spalti. Regole ferree anche per i viaggi delle squadre: le formazioni in trasferta dovranno arrivare allo stadio con diversi autobus mentre i calciatori della squadra di casa dovranno arrivare con la propria autovettura, preferibilmente da soli. Giovedì è inoltre prevista un’assemblea straordinaria che sottoporrà all’attenzione di tutti la possibilità di portare le sostituzioni a cinque dopo il nulla osta arrivato dall'International Board, ente supremo del regolamento del calcio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi