Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bayern Monaco, c’è Zidane per il dopo Tuchel: lo scenario

Tedeschi in crisi oggi in campo contro il Bochum. Il tecnico francese il primo in lista per la panchina bavarese

ROMA - Il destino di Tuchel è segnato e non serviva il ko all’Olimpico, dopo il cappotto preso a Leverkusen in Bundesliga, per rendersene conto. Resta da stabilire se ruscirà a resistere sino al termine della stagione o se verrà esonerato a breve. La dirigenza del Bayern, subito dopo la sconfitta di Roma, lo ha confermato e protetto, provando a rinforzarne la posizione, ma le tensioni e le incertezze restano. Oggi la nuova dirigenza bavarese attende un segnale da Bochum. L’ex tecnico di Dortmund, Psg e Chelsea deve vincere per restituire un senso al campionato e tenere aperta l’ipotetica rincorsa al Bayer Leverkusen, favoritissimo per il titolo. A giugno è scontato il divorzio. In Germania continuano a fioccare le indiscrezioni relative al successore. Sono stati fatti tre nomi anche per un eventuale ingresso in corsa. Flick, ex Bayern ed ex ct della nazionale tedesca, è la candidatura più autorevole. Mourinho, esonerato dalla Roma, tornerebbe subito in pista. Anche Antonio Conte è stato accostato alla panchina bavarese. Klopp, in uscita dal Liverpool per concedersi un anno sabbatico, sarebbe il sogno di molti tedeschi.

Il Bayern Monaco e il dialogo con Zidane

 In realtà la dirigenza del Bayern, sotto traccia e in epoca precedente agli ottavi Champions, ha allacciato i contatti con Zinedine Zidane. Il francese, fermo dal 2021, sarebbe la prima scelta per la successione di Tuchel in estate. Non è chiaro se accetterebbe subito l’incarico. Di sicuro l’ex tecnico del Real Madrid (tre Champions e due Mondiali per club alla guida degli spagnoli) e i tedeschi stanno parlando. Zidane in passato è stato più volte abbinato alla Juve, ma l’ipotesi non ha mai preso corpo realmente. Così come si può escludere, con il prolungamento di Ancelotti, un possibile ritorno a Madrid. Resta sullo sfondo la panchina della Francia, ma Deschamps dopo il Mondiale in Qatar ha aperto un nuovo cilo. Oggi Zizou è il primo nome nei pensieri del Bayern. Le immagini di Tuchel all’Olimpico erano eloquenti: gli sta scappando di mano lo spogliatoio, ha mezza squadra contro. Deve ripartire in Bundesliga (Lipsia in casa e Friburgo fuori i prossimi impegni) e non può fallire l’ingresso ai quarti Champions, eliminando la Lazio il 5 marzo all’Allianz Arena. Già esaurita la dote (3.200 biglietti) a disposizione dei tifosi laziali, ma le richieste erano almeno il doppio. Tuchel, se non crollerà subito, proverà a respingere il sogno del popolo biancoceleste. Per Sarri sarebbe peggio trovare Zidane e una squadra ringalluzzita dal cambio di allenatore. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi