Corriere dello Sport

LIVE

È ufficiale, Müller dice addio al Bayern Monaco: il messaggio da brividi

A pochi giorni dalla sfida con l'Inter di Inzaghi, l'attaccante tedesco ha annunciato che non rinnoverà il suo contratto con il club bavarese

Thomas Müller saluta il Bayern Monaco. Ai titoli di coda il matrimonio che ha unito per 25 anni l'attaccante tedesco al club più titolato di Germania, che ha deciso di non prolungare l'accordo in scadenza il prossimo 30 giugno. Su Instagram, il classe '89 si è lasciato andare ad un messaggio da brividi, non nascondendo un po' di amarezza per come sono andate le cose nelle ultime settimane. L'obiettivo, infatti, era restare al Bayern ancora un'altra stagione.

Thomas Müller, addio al Bayern Monaco: il messaggio da brividi

"Cari tifosi del Bayern, - si legge nella lettera d'addio pubblicata sui social da Thomas Müller - dopo le recenti speculazioni su di me, con questa lettera vorrei cogliere l’occasione per fare chiarezza. Anche dopo tutti questi anni, a prescindere dai miei minuti di gioco, mi diverto ancora un sacco a stare in campo con i ragazzi e a lottare insieme per i titoli per i nostri colori. Questo ruolo me lo sarei immaginato bene anche l’anno prossimo. Tuttavia, il club ha deliberatamente deciso di non negoziare un nuovo contratto con me per la prossima stagione. Anche se questo non ha soddisfatto i miei desideri personali, è importante che il club segua le proprie scelte. Rispetto questo passo, che il Consiglio e il Consiglio di vigilanza non hanno sicuramente preso alla leggera. Le uscite in pubblico nelle ultime settimane e mesi, comprensibilmente non mi sono piaciute. Qui, però, trovo un nesso con il mio calcio: anche questo non è sempre stato caratterizzato dalla perfezione, ma positivamente da un pensiero avanti verso il futuro. Sento apprezzamento da parte di tutti coloro che mi sono stati vicini per tutto il tempo in questo club e provo una profonda gioia per aver trascorso 25 anni incredibilmente intensi nella mia squadra del cuore - ha precisato -. Attraverso tanti bei momenti condivisi, sarò sempre legato al FC Bayern e a voi. Ora l’attenzione totale è sui nostri obiettivi di questa stagione. Sarebbe un sogno per me portare di nuovo a casa il campionato e raggiungere la tanto attesa finale di Champions a fine maggio. Darò tutto per questo! Grazie per tutto quello che è stato e tutto quello che deve ancora venire. Sempre avanti FC Bayern! Il tuo Thomas".

I numeri di Müller con il Bayern Monaco

Dal settore giovanile alla prima squadra, tra gioie e dolori, passando per l'esordio ai trofei conquistati, fino al doloroso ricordo della finale di Champions League persa in casa contro il Chelsea di Di Matteo all'Allianz Arena. Nell'arco della sua carriera, però, Thomas Müller ha avuto modo di rifarsi, mettendo in bacheca un Mondiale con la Germania, due Mondiali per Club, due Champions e ben 12 titoli in Bundesliga. E il 13esimo potrebbe presto arrivare. Finora, tra le fila del Bayern, ha collezionato un totale di 743 presenze, arricchite da 247 gol e 273 assist, senza considerare le 88 apparizioni tra Under 19 e Bayern B. 161 i gettoni nella massima competizione continentale, dove ha segnato 56 gol e messo a referto la bellezza di 34 assist.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi