Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Klopp batte Guardiola: super Mané, Liverpool in finale di FA Cup

EPA

I Reds superano 3-2 il Manchester City a Wembley, trascinati da una doppietta dell'attaccante senegalese: che pasticcio di Steffen, vice di Ederson!

LONDRA (Regno Unito) - Liverpool e Manchester City si ritrovano di fronte in FA Cup, 6 giorni dopo il 2-2 in campionato, ed è ancora spettacolo: a Wembley, nella semifinale di Coppa d'Inghilterra, vincono i Reds per 3-2, qualificandosi per l'ultimo atto del torneo. La ventiquattresima sfida tra Klopp e Guardiola si chiude quindi con il nono successo per l'allenatore tedesco, che adesso sopravanza di una vittoria il tecnico catalano, mentre i pareggi tra i due big della panchina sono sette.

Manchester City-Liverpool 2-3, tabellino e statistiche

Manchester City-Liverpool, la partita

Il match di Londra inizia in discesa per il Liverpool, che trova il gol dopo appena 9 minuti di gioco: è il francese Konaté, ex difensore del Lipsia e poco impiegato in campionato, a svettare di testa su corner di Robertson; Steffen, portiere statunitense del City, preferito a Ederson quest'oggi, è battuto. L'estremo difensore di Guardiola diventa protagonista negativo del raddoppio dei Reds, al 17': il portiere americano tergiversa troppo con il pallone tra i piedi, così Mané glielo ruba per infilarlo in rete. A ridosso dell'intervallo l'attaccante senegalese del Liverpool colpisce ancora, stavolta di destro al volo, su assist di Thiago Alcantara a conclusione di un fraseggio stupendo. Si va al riposo con la formazione di Klopp avanti addirittura per 3-0. Negli spogliatoi Guardiola striglia i suoi ragazzi, che rientrano in campo più concentrati: al 47' Grealish accorcia le distanze per il City, dopo uno spunto di Gabriel Jesus. Al 57' Fernandinho, capitano della formazione di Manchester, rischia l'espulsione per un'entrata in scivolata su Mané: l'arbitro Oliver consulta il Var e poi estrae soltanto il cartellino giallo. Al 91' il City concretizza il suo forcing trovando il secondo gol con Bernardo Silva, dopo uno spunto sulla destra di Mahrez: sul volto di Guardiola sembra quasi leggersi disappunto per il poco tempo ancora a disposizione. I  ragazzi di Pep cercano il miracoloso pareggio: al 93' Alisson però para su conclusione di Sterling e spegne le ultime speranze del Manchester City. Il Liverpool vince 3-2 e si qualifica per la finale di FA Cup del 14 maggio a Wembley. Nell'ultimo atto della Coppa d'Inghilterra, i Reds affronteranno la vincente della seconda semifinale, che si gioca domani pomeriggio tra Chelsea e Crystal Palace, sempre nel magnifico stadio di Londra.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi