Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Benfica-Sporting, scontro al vertice in Portogallo (diretta su sul nostro sito)

Jorge Jesus e Ruben Amorim si giocano la vetta della Primeira Liga nel Derby di Lisbona: il primo insegue ad un solo punto di distanza anche il Porto, impegnato due ore prima in casa del Portimonense

Benfica-Sporting, il secondo anticipo della 13ª giornata del massimo campionato portoghese, è senza dubbio il big match di questo turno. E non solo perchè si tratta del sempre attesissimo Derby di Lisbona. Alle 22.15 (ora italiana) si sfideranno infatti due delle tre squadre che hanno già staccato il gruppone e iniziato la fuga per la vittoria del titolo. Jorge Jesus e Ruben Amorim, rispettivamente allenatori di Benfica e Sporting, conosceranno già il risultato del primo anticipo tra Portimonense e Porto, l'altra potenza della Liga, che giocherà alle 20. Sarà possibile seguire il match gratis in diretta streaming sul nostro sito.

Classifica, stato di forma, volti noti e precedenti

Attualmente Porto e Sporting sono a 32 punti in classifica, mentre il Benfica insegue ad una sola lunghezza di distanza. Lo Sporting, come il Porto, non ha mai perso finora e addirittura viene da sette vittorie consecutive, l'ultima delle quali maturata per 2-0 in casa contro il Tondela grazie alle reti di Sarabia e Paulinho. Più pesante il passivo del Benfica in casa di un Belenenses decimato dal Covid e costretto a scendere in campo in nove: i ragazzi di Jorge Jesus, contro una squadra allo sbando, hanno realizzato sette gol senza subirne, ma la partita è anche finita in anticipo. Tra le altre reti spiccano la tripletta di Nuñez (a quota 8 gol in campionato) e la doppietta di Seferovic, vecchia conoscenza del calcio italiano dato che ha militato nella Fiorentina, nel Lecce e nel Novara. Ma il Benfica è pieno di "vecchie conoscenze": dagli interisti Joao Mario e Valentino Lazaro agli ex Milan Meité e Taarabt. L'ultimo precedente tra i due club portoghesi risale al 15 maggio 2021 e finì con uno scoppiettante 4-3 nel quale brillarono le doppiette del solito Seferovic e di Pedro Gonçalves.

Benfica-Sporting, le probabili formazioni

BENFICA (3-4-3): Vlachodimos; Vertonghen, Otamendi, Almeida; Álex Grimaldo, Joao Mario, J. Weigl, Lazaro; Núñez, Haris Seferovic, Rafa Silva. 
Allenatore: Jorge Jesus.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Neto, Coates, Inácio; Esgaio, Palhinha, Luis Nunes, Santos; Goncalves, Paulinho, Sarabia. 
Allenatore: Ruben Amorim.

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi