Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barcellona-Real Madrid, quando il Clasico è degli italiani

Sono 6 i calciatori azzurri che hanno giocato in carriera con le maglie delle due squadre e le loro fortune nella sfida più sentita di Spagna sono state molto diverse

BARCELLONA (SPAGNA) – Oggi la Spagna calcistica si paralizza. Gli occhi di tifosi e appassionati di tutto il mondo saranno fissi sullo stadio Camp Nou dove, alle 16.15, Barcellona e Real Madrid scenderanno in campo per il 233° Clasico della storia. In classifica i ragazzi di Zidane sono al comando della Liga con 33 punti, 6 in più della formazione guidata da Luis Enrique e anche la storia dà ragione al Real Madrid: 93 vittorie, contro le 91 del Barcellona e 48 pareggi. In quella che in Spagna viene considerata la partita per antonomasia, in passato c’è stato anche un pizzico di Italia in campo, con i 6 calciatori italiani che hanno vestito le maglie di Real Madrid e Barcellona.

CON IL BARCELLONA – Gli italiani che hanno vestito la maglia del Barcellona nel Clasico sono due. Il primo è stato Francesco Coco, che ha sfidato il Real Madrid in 3 occasioni (senza mai vincere) nella stagione 2001/2002. L’ultimo Clasico giocato da Coco è sicuramente il più triste per i tifosi del Barcellona, che hanno visto la loro squadra pareggiare per 1-1 al Camp Nou nella semifinale di ritorno di Champions League. Il Real Madrid, vittorioso all’andata è approdato in finale dove ha poi battuto il Bayer Leverkusen, mentre Coco è uscito alla fine del primo tempo. Tre partite contro il Real Madrid con la maglia del Barça anche per Gianluca Zambrotta, che nel Clasico conta 2 vittorie ed una sconfitta. Nelle due partite vinte il terzino che proveniva dalla Juventus è sceso in campo per tutti i 90 minuti di gioco, raccogliendo un 2-0 nel 2006/2007 e un 4-1 nel 2007/2008. Nella stessa stagione, però, Zambrotta ha conosciuto anche una sconfitta per 1-0 in casa.

CON IL REAL MADRID – Sono due gli italiani che hanno giocato il Clasico anche nelle file del Real Madrid. Il primo è stato Christian Panucci, che può anche vantare il “record” di primo giocatore italiano tra le fila della squadra di Madrid. Per lui la bellezza di 8 partite contro il Barcellona, con un bilancio molto positivo: 5 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta tra il 1996 e il 1998. Circa 10 anni dopo, dal 2006 al 2009, è toccato a Fabio Cannavaro. Il capitano dell’Italia campione del Mondo, infatti, ha disputato ben 4 partite contro il Barcellona, con un bilancio in perfetta parità: 2 vittorie e 2 sconfitte.

NIENTE CLASICO – Ma i calciatori italiani che hanno vestito le maglie di Real Madrid e Barcellona non sono terminati. A quelli già citati, infatti, se ne aggiungono altri due che non hanno però mai giocato la partita più sentita di Spagna: Demetrio Albertini e Antonio Cassano. Il primo ha incrociato il Real Madrid nella sua carriera al Barça in una sola occasione nella stagione 2004/2005 (l’ultima della sua attività), ma non è stato convocato. Il talento di Bari, invece, ha incrociato il sapore del Clasico in 3 occasioni nelle sue due stagioni spagnole (2005/2006-2006/2007), ma in due casi è rimasto in panchina e in uno non è stato convocato.

TUTTO SULLA LIGA

@filippotestini

FOTO - BARCELLONA-REAL: CHE SFIDA TRA WAGS!

FOTO - LADY MORATA SI SCALDA PER IL CLASICO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi