Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Liga: tutti gli allenatori italiani emigrati in Spagna

Il Siviglia ha ufficializzato l'acquisto di Vincenzo Montella sulla panchina biancorossa. L'ex Milan è il decimo della storia: ecco chi sono gli altri

TRIONFI - Una sola stagione in Liga per colui che è considerato uno dei Maestri del nuovo calcio, Arrigo Sacchi: sulla panchina dell'Atletico Madrid, stagione 1998/99, colleziona 30 partite (15 vittorie, 5 vittorie, 10 sconfitte), fino all'esonero datato febbraio '99. Così come Gianni De Biasi, altri due connazionali accumulano 2 stagioni in Liga, entrambe con il Real Madrid: Fabio Capello e Carlo Ancelotti. Per il primo due stagioni in due annate diverse, 1996/97 e 2006/07, nelle quali vince il campionato. Il secondo invece fa registrare il miglior score in assoluto: 1 Champions, 1 Coppa di Spagna, 1 Supercoppa Europea, 1 Mondiale per Club e il premio come Allenatore dell'anno tra il 2013 e il 2015. Concludiamo con l'allenatore che detiene il maggior numero di presenze su una panchina spagnola, Claudio Ranieri: 2 stagioni con il Valencia (dal '97 al '99), il passaggio temporaneo all'Atletico Madrid (99/2000) per poi fare ritorno nuovamente al Valencia (2004/05). In totale disputa 98 partite. Ora tocca a Montella: a chi si avvicinerà di più? C'è l'imbarazzo della scelta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi