Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Furia Real Madrid: «A che serve il Var?»

EPA
Veementi proteste della società dopo la mancata assegnazione di un evidente rigore su Vinicius jr. contro la Real Sociedad. Le accuse di Butragueno e Solari

MADRID - Il Var non fa discutere solo in Italia ma anche in Spagna dove è entrato in vigore da quest'anno nella Liga. A lamentarsi oggi sono stati i vertici del Real Madrid per il mancato rigore concesso per fallo del portiere Gero Rulli (a lungo negli anni scorsi nel mirino del Napoli) su Vinicius jr. lanciato a rete, sul punteggio di 0-1 durante il match al Bernabeu contro la Real Sociedad che ha poi vinto. "A che serve il Var?", si è chiesto Emilio Butragueno, ex asso merengue e oggi direttore dei rapporti istituzionali del club lamentandosi per il mancato utilizzo della moviola in campo. "Siamo sempre stati molto rispettosi verso gli arbitri e sosteniamo il Var, ma c'è qualcosa che non capiamo - ha aggiunto 'El Buitre' - non so se hanno consultato il Var, se hanno comunicato qualcosa. Dal nostro punto di vista, sembra che non sia stato consultato, insomma è successo qualcosa che non capiamo. E' un chiaro fallo di gioco, l'arbitro non ha una perfetta visione di gioco e il Var serve proprio a questo, a risolvere questo tipo di situazioni, ma oggi abbiamo avuto la sensazione che non sia stato consultato".

Critico anche il tecnico Santiago Solari: "Nessuno ha capito perché non è stato fischiato il rigore", tuona l'allenatore argentino che poi passa ad analizzare la partita: "Oggi tutto è andato storto, non siamo entrati in partita, abbiamo avuto una sfortunata situazione nei primi minuti (il riferimento è al rigore, ndr) e abbiamo pagato a caro prezzo. E poi c'è stata quella situazione che nessuno ha capito, mi sembra da libro. Comunque - conclude Solari - la squadra ha messo tutta la volontà per vincere la partita ma a volte la disattenzione si paga cara, questo è il calcio al più alto livello". Poi di nuovo sul Var: "Non voglio parlare degli arbitri, ma ci sono situazioni che sembrano dubbie quando le guardi dal vivo e crediamo che il Var serva per questo, si deve utilizzare quando non c'è la certezza, altrimenti non ha ragione di essere. Siamo tutti umani e tutti possiamo sbagliare, ma una cosa è sbagliare quando non si può rivedere l'evidenza, un'altra è quando invece hai questa possibilità. Insomma, è difficile da capire".

IL RINFORZO - Il Real Madrid ha annunciato l'acquisto di Brahim Diaz, talento spagnolo classe '99 proveniente dal Manchester City. Lo riporta il sito del club merengue. Cresciuto nelle giovanili del Malaga, a 14 anni è andato al City dove ha fatto tutta la trafila per debuttare in prima squadra a soli 17 anni e 49 giorni e in Champions a 18 anni, diventando il secondo più giovane nella storia del club inglese a farlo. Con la Spagna giovanile, ha partecipato all'Europeo Under 17, dove ha segnato tre gol, di cui uno in finale, ed è stato determinante nel secondo posto nella squadra spagnola. Ha poi giocato anche con l'Under 19 e debuttato con l'Under 21.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi