Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barcellona, il presidente: Ci prepariamo a una vita senza Messi

REUTERS
La società blaugrana sta pianificando un futuro privo della Pulce: «Sappiamo che un giorno ci dirà che si ritira»

ROMA - Pensare al Barcellona senza Lionel Messi e un po' come pensare alla città catalana senza la Sagrada Familia. E' uno scenario impensabile che però giocoforza dovrà iniziare a essere preso in considerazione dalla dirigenza blaugrana. Ne è pienamente consapevole il presidente Josep Maria Bartomeu, il cui mandato scade nel 2021 come il contratto della Pulce: «So che un giorno ci dirà che si ritira - ha dichiarato il numero 1 del Barça al Podcast di Guillem Balague parlando del numero 10 che a giugno compirà 32 anni -. Ma dobbiamo preparare il club per il futuro. Per questo stiamo prendendo grandi giovani perché abbiamo bisogno di continuare quest'era di successi. Questa è la nostra responsabilità. Il mio mandato finirà tra 2 stagni, quindi ho la necessità di lasciare il club in una grande situazione e dire al prossimo presidente "questa è la nostra eredità"».

IL PALMARES - Lionel Messi in carriera ha vinto 32 titoli nei 14 anni con il Barcellona: 9 Liga, 8 Supercoppa di Spagna, 5 Coppa del Re, 4 Champions League, 3 Supercoppa Europea, 3 Mondiale per Club. Con la maglia blaugrana ha totalizzato 581 gol in 664 partite, a livello personale ha conquistato 5 volte il Pallone d'Oro, 5 volte la Scarpa d'Oro e per 5 volte è stato il miglior realizzatore della Liga (Pichichi). Nelle ultime 5 stagioni è stato uno dei giocatori più utilizzati d'Europa con 15223 minuti in 181 partite

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi