Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Liga ascolta i tifosi: dall'anno prossimo niente partite di lunedì

EPA
Niente più posticipi, ha annunciato su Twitter il presidente della Federazione: «Il business è importante ma i supporter lo sono ancora di più»

ROMA - La Liga accoglie la protesta dei tifosi e rinuncia al posticipo del lunedì sera. L'annuncio è arrivato direttamente dal presidente della Federcalcio spagnola (RFEF): "Non ci sarà più il calcio di lunedì - ha scritto Luis Rubiales, numero 1 della Federazione, su Twitter - e dalla prossima stagione si giocherà di sabato e domenica: vedremo cosa accadrà con il venerdì, se si arriverà a un accordo positivo per tutti". Un bel passo verso i tifosi, anche a costo di sacrificare qualche milione di euro: "Il business è importante ma i tifosi lo sono ancora di più", ha aggiunto Rubiales.

IL CASO - I sostenitori di alcune squadre spagnole si erano schierati apertamente contro il match del lunedì sera, disputato spesso da formazioni medio-piccole per tutelare i club impegnati in Champions League. I gruppi di tifosi di Girona, Levante, Leganés e Rayo Vallecano avevano già annunciato l'intenzione di lasciare gli spalti vuoti nel prossimo fine settimana, anche se solo per i primi cinque minuti di gara. Una protesta a cui avevano aderito anche i tifosi dell'Alaves, che nella sfida contro il Levante dell'11 febbraio avevano addirittura fatto entrare nello stadio una finta bara, ritenendo le gare di lunedì "la morte del calcio". L'esempio spagnolo, a partire dal 2021, sarà seguito anche dalla Bundesliga.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi