Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Polveriera Barcellona, ora è caos totale: ecco cosa sta succedendo

Sei dirigenti si sono dimessi, altri tre potrebbero fare la stessa cosa nelle prossime ore: hanno chiesto le dimissioni del presidente Bartomeu. C'è il rischio di elezioni immediate

BARCELLONA (Spagna) - È caos totale in casa Barcellona. Sei dirigenti del club blaugrana hanno annunciato le loro dimissioni, altri tre potrebbero fare la stessa cosa nelle prossime ore. Si tratta di una vera e propria crisi interna che ruota tutta attorno al presidente del club blaugrana Josep Maria Bartomeu, a cui è stato chiesto di rimettere l'incarico. Al numero uno della società spagnola vengono attribuite numerose colpe, tra cui la mancanza di polso con i giocatori nella questione del taglio degli stipendi per l'emergenza Coronavirus e soprattutto l'uso dei social media per screditare giocatori, ex allenatori o giornalisti, ritenuto un enorme scandalo. Nonostante tra i dirigenti dimissionari ci sia Emili Rousau, che lui stesso aveva promosso come vice presidente e nominato suo successore, Bartomeu ha intenzione di andare avanti fino alla fine del suo mandato, prevista nel giugno 2021. Il rischio di elezioni immediate è però concreto: secondo lo statuto, le dimissioni del 75% dei dirigenti richiederebbero una convocazione elettorale. Le elezioni dunque sarebbero realtà se altri tre dirigenti dovessero lasciare il loro incarico: un'ipotesi che, come detto in precedenza, in Spagna definiscono probabile.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi