Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sergio Ramos stende il Getafe: il Real vola a +4 sul Barcellona

Vittoria fondamentale per i blancos, che pur senza brillare riescono a fare, comunque, loro il piccolo derby con gli azulones. Risolve tutto dal dischetto il centrale goleador, alla 9ª rete in Liga.

MADRID (SPAGNA) - Una rete solitaria dal dischetto di capitan Sergio Ramos permette a un macchinoso Real di imporsi nel piccolo derby madrileno col Getafe e, soprattutto, di staccare di 4 punti gli eterni rivali del Barça. La vittoria dell’Alfredo Di Stefano potrebbe aver regalato lo strappo decisivo a Benzema e compagni, quando mancano solo 5 giornate al termine della Liga.

Getafe-Real Madrid 0-1

Hazard a riposo, c'è Vinicius

In occasione del confronto contro l’ostico Getafe, Zidane decide di infoltire la mediana, schierando al contempo i vari Casemiro, Modric, Kroos e Isco, con quest’ultimo che gode di maggiore libertà. Davanti, tenuto prudenzialmente a riposo l’acciaccato Hazard, tocca al solo Vinicius affiancare l’intoccabile Benzema. Bordalas, che ha tutti a disposizione, risponde con un solido 4-5-1, al servizio dell’unico vero terminale offensivo, Jaime Mata.

Sfida equilibrata

Ne viene fuori un primo tempo piuttosto equilibrato, in cui l’intensità degli azulones pare compensare l’evidente gap tecnico con i blancos. La prima occasione è per gli ospiti, che poco prima del 10’ impegnano severamente Courtois con un tocco un po’ casuale di Damian Suarez, dopo un colpo di testa di Nemanja Maksimovic. La palla gol più limpida della frazione, però, capita sul fronte opposto a Vinicius, che allunga la zampata su un centro di Mendy, ma spunta la manona di David Soria, che toglie il pallone dall’angolino basso. Alla mezz’ora, contrattempo per il Real, che deve rinunciare allo scosso Varane, colpito da un pallone vagante e sostituito da Militao.

Decisivo Sergio Ramos

Nella ripresa, il canovaccio non cambia troppo e, per una nuova occasione, tocca aspettare il 12’, quando Modric ci prova con una botta da fuori area, che deviata da un rivale, sfiora il palo. Cambio di fronte e Jaime Mata alza di poco il tiro a giro. Zidane non gradisce e si gioca il triplo cambio: dentro Fede Valverde, Marco Asensio e Rodrygo, fuori gli opachi Modric, Vinicius e Isco. Bordalas risponde con Hugo Duro per l’esausto Cucurella, acquistato in settimana a titolo definitivo dagli azulones dal Barça per 10 milioni. A rompere l’equilibrio, a una decina di minuti dal termine, è Sergio Ramos dal dischetto. Il rigore l’aveva trovato Carvajal, steso in area da Olivera. E sono 9 le reti in Liga per il capitano blanco, che così permette al Real di staccare di 4 punti il Barça, quando mancano 5 giornate alla conclusione del torneo.

Classifica Liga

@andydepauli

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi