Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Supercoppa di Spagna, Simeone ko: finale Athletic Bilbao-Real Madrid

EPA

I Colchoneros passano grazie a un autogol di Unai Simon ma subiscono un 1-2 pazzesco nel giro di 5': Alvarez e Williams la ribaltano e regalano un prezioso successo a Marcelino

RIAD (ARABIA SAUDITA) - Sarà Athletic Bilbao-Real Madrid la finale di Supercoppa di Spagna. Dopo il 3-2 dei Blancos di Ancelotti sul Barcellona, i baschi battono 2-1 l'Atletico Madrid e sbattono fuori Simeone. Una prova di carattere della formazione di Marcelino che la ribalta nel giro di 5': Alvarez e Nico Williams firmano il successo dopo lo sfortunato autogol di Unai Simon. I Colchoneros arrivano all'appuntamento in netta ripresa. La squadra di Simeone, infatti, dopo un epilogo di 2021 da dimenticare - tre ko consecutivi prima della sosta natalizia - ha battuto 2-0 il Rayo Vallecano alla ripresa grazie alla doppietta di Angel Correa e pareggiato 2-2 all'Estadio de la Ceramica contro il Villarreal. L'Atletico è chiamato a battere i campioni in carica dell'Athletic Bilbao. La formazione basca la scorsa stagione ha superato 2-1 in semifinale il Real Madrid prima di alzare la coppa al cielo di Siviglia nella finalissima contro il Barcellona. Un 3-2 arrivato nei tempi supplementari grazie alle reti di De Marcos, Villalibre e Inaki Williams - di Griezmann la doppietta che portò i culés oltre i 90' regolamentari -. 

Atletico Madrid-Athletic Bilbao 1-2: tabellino e statistiche

Atletico Madrid avanti, sfortunata autorete di Unai Simon

Pronti, via e l'Atletico passa avanti con Joao Felix. L'esultanza dell'ex Benfica viene però strozzata in gola, c'è fuorigioco e dunque si resta sullo 0-0. La squadra di Marcelino risponde al 10' con una conclusione di Inaki Williams respinta da Oblak con un tuffo provvidenziale. Il ritmo della sfida, poi, si abbassa, i Colchoneros mantengono il pallino del gioco (la squadra di Simeone chiude il primo tempo con il 59% di possesso palla) ma non riescono a impensierire Unai Simon.  Simeone cerca di scuotere i suoi e inserisce Renan Lodi al posto di Marcos Llorente a inizio ripresa e l'ex Udinese De Paul in luogo di Kondogbia pochi minuti dopo. La gara si sblocca al 62': colpo si testa di Joao Felix, la palla sbatte prima sulla traversa e poi sul corpo di Unai Simon. È autogol e 1-0 per l'Atletico Madrid.

Clamoroso ribaltone: l'Athletic ne fa due in 5'

Passano appena due minuti ed è ancora Oblak a salvare i suoi su un'incornata di Inigo Martinez. Al 70' Marcelino effettua tre cambi, mentre Simeone concede un po' di riposo ad Angel Correa inserendo Luis Suarez. L'Athletic si spinge in avanti e al 77' trova il pareggio: colpo di testa perfetto di Yeray Alvarez sul tiro dalla bandierina di Muniain, Oblak battuto e 1-1. La squadra di Simeone subisce il colpo e cinque minuti dopo va addirittura sotto: Nico Williams la ribalta con un tiro perfetto all'angolino basso di sinistra. Prima del triplice fischio arriva anche il rosso per Gimenez.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi