Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Liga denuncia Psg e City alla Uefa: "Violato il fair-play finanziario"

Il comunicato ufficiale del campionato spagnolo: "Questi club violano continuamente le attuali norme, alterando l’ecosistema e la sostenibilità del calcio"

MADRID - "La Liga ha presentato un reclamo alla UEFA contro il PSG, che si unirà a un altro contro il Manchester City, perché questi club violano continuamente le attuali norme sul fair play finanziario. La Liga ritiene che queste pratiche alterino l’ecosistema e la sostenibilità del calcio, danneggino tutti i club e le leghe europee e servano solo a gonfiare artificialmente il mercato, con denaro non generato dal calcio stesso". Si apre così il comunicato ufficiale con cui il campionato spagnolo ha annunciato di aver denunciato Manchester City e Paris Saint Germain alla UEFA per violazioni al Fair Play Finanziario. Come già preannunciato nei giorni scorsi da Javier Tebas, la Liga ha accusato i due club di violare le attuali norme, con la possibilità di citare anche il presidente del Psg, Nasser Al-Khelaifi, con l'accusa di conflitto d'interesse visti i ruoli ricoperti fra il club francese, Uefa, Eca e BeIN Sports.

Laporta: "La Superlega è ancora viva e continua"

Il comunicato della Liga

"La Liga ritiene che il finanziamento irregolare di questi club - prosegue il comunicato - viene effettuato o tramite iniezioni dirette di denaro o tramite sponsorizzazioni e altri contratti che non corrispondono alle condizioni di mercato o hanno un senso economico. La Liga ha inoltre stipulato accordi con studi legali in Francia e Svizzera, tra cui lo studio legale francese Juan Branco, con l’obiettivo di intraprendere azioni amministrative e giudiziarie dinanzi agli organi francesi competenti e dinanzi all’Unione Europea nel più breve tempo possibile".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi