Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barcellona, Negreira non parla in tribunale: il motivo è sorprendente

Getty Images

L'ex vicepresidente degli arbitri spagnoli si è avvalso del diritto di "non dichiarazione" e adesso la posizione dei blaugrana è più scomoda

L'ex vicepresidente degli arbitri José María Enríquez Negreira è coinvolto in maniera diretta nel cosiddetto "Barçagate". L'accusa sarebbe quella di aver ricevuto soldi (si stima oltre 6 milioni di euro), dal Barcellona per avere dei "favori arbitrali" nella Liga. Lo scandalo andrebbe avanti dal 2001 e, ormai da giorni, il club allenato da Xavi è al centro di una bufera mediatica e giuridica. Il procedimento è tutt'ora in corso, e le recenti non dichiarazioni dell'ex dirigente arbitrale potrebbero complicare la posizione del club.

Negreira e il motivo per non dichiarare

Negreira, affermando di avere un principio di Alzheimer, ha esercitato il suo diritto di non rilasciare dichiarazioni in tribunale, spiega il quotidiano "El Español", e, a seconda del grado della sua malattia, non potrebbe avere responsabilità penale nel caso in cui l'ufficio del procuratore sollevi le sue indagini davanti a un giudice, sottolinea la stessa testata. Il Barcellona ha comunque consegnato la documentazione all'Ufficio nazionale per le indagini sulle frodi (ONIF), inviando un totale di 33 fatture.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi